Giornata mondiale vittime della strada, quest'anno il tema "La sicurezza dei ragazzi in bici"

(di Mario GUIDO)


In occasione della Giornata Mondiale delle Vittime della Strada, l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus di Bisignano ha reso noto la serie delle iniziative programmate insieme all’Amministrazione Comunale che si svolgeranno nella mattinata di domenica, 19 novembre prossimo. L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada (A.I.F.V.S.) di Bisignano si prende cura, ormai da diversi anni, di mantenere viva la fiammella del ricordo dei circa 70 bisignanesi, giovani e meno giovani che sono rimasti vittime della strada, compreso il diciassettenne Angelo Carmelo Calabrese, l’ultima vittima che, poco meno di un mese fa, ha perso la vita nell’ennesimo tragico incidente sulle strade del proprio paese.

Il programma delle iniziative prevede la raccolta di “Sangue per il futuro“, cui provvederanno i volontari e l’autoemoteca dell’AVIS che stazionerà dalle ore 7;30 alle 11;30 nella Piazza Vittime della Strada. Dalle 9;30 in poi, su Viale della Repubblica si svolgerà la manifestazione “La sicurezza dei ragazzi in bici“, consistente in un percorso ciclo-ludico-didattico con istruttori della sicurezza stradale del Consorzio Autoscuole “La Patente” di Corigliano Calabro.

Per le ore 11;30 benedizione dell’area ubicata nei pressi della Chiesa nuova del Cimitero, riallestita con le croci in memoria delle vittime della strada di Bisignano, a seguire la celebrazione della Santa Messa. La giornata oltre ad essere l’occasione per fare memoria delle vittime della strada, vuole essere soprattutto un richiamo al rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, al sano uso dei mezzi di trasporto a cominciare dalla bici e dagli utenti più piccoli della strada.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it