Film su Sant'Umile tutti ne parlano

(di Mario GUIDO)

Si ritorna a parlare della realizzazione del film su Sant’Umile da Bisignano e, questa volta, finalmente, si è intenzionati a fare sul serio. Lo afferma un comunicato del Convento della Riforma di Bisignano, a firma di Padre Antonio Martella e del Gruppo di lavoro per il film. Nel comunicato si legge: “I bisignanesi di riappropriano della valorizzazione del messaggio spirituale di Sant’Umile e lo fanno riprendendo un’idea, nata alcuni anni fa, sulla realizzazione del film sulla figura di Sant’Umile, attraverso l’arte cinematografica”.

E’ stato il regista cosentino, Luca Fortino, devotissimo del secondo santo della Calabria, dopo San Francesco di Paola, che nonostante le difficoltà incontrate già nelle prime fasi di organizzazione del film, proprio per la sua incrollabile devozione per Sant’Umile, non ha mai voluto arrendersi alle difficoltà finanziarie e, parlando personalmente con chi scrive, aveva pensato ad un comitato di cittadini per organizzare un modo come reperire i finanziamenti necessari per la realizzazione dell’opera cinematografica.

L’apprezzato regista, che di recente ha presentato un importante cortometraggio al Festival di Cannes, è stato, sin da subito, tra coloro che si sono attivati per la ripresa di questo importante progetto e proprio nell’anno del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco, si è costituito un gruppo di lavoro che, per come si legge nel comunicato stampa del Convento, si è già riunito in questi giorni con la partecipazione anche del presidente della BCC Mediocrati, Nicola Paldino e del sindaco f.f., Damiano Grispo.

“L’idea della realizzazione del film - si legge ancora nel comunicato - ha avuto anche l’approvazione del Ministro OFM di Calabria, padre Fabio Occhiuto”. Nel corso di questo primo incontro del gruppo di lavoro per il film si è cercato di trovare un sistema innovativo per superare gli ostacoli di natura economica che hanno impedito il prosieguo delle riprese cinque anni fa, adesso – si dice ancora nel comunicato – si è pensato di ricorrere alla “finanza sociale”, avvalendosi dell’uso del crowdfunding: attraverso l’uso di una piattaforma che verrà messa a disposizione dalla BCC Mediocrati, chiunque sarà interessato al progetto potrà comprare una quota del film, fino al raggiungimento del budget necessario alla sua realizzazione.

A questo progetto innovativo dovrà essere coinvolta tutta la popolazione di Bisignano e anche i tanti devoti dei comuni viciniori perché si tratta di un progetto nato dal basso che vedrà come protagonisti, in primo luogo tutti di devoti di Sant’Umile. In un’apposita conferenza stampa, fissata per il prossimo sabato 20 febbraio nel salone del Santuario, sarà illustrata l’idea progettuale.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it