"Sant'Umile con i bambini", l'opera dell'artista Anna Nigro

(di Mario GUIDO)


La collezione iconografica di Sant’Umile da Bisignano si è arricchita, durante la settimana dei recenti festeggiamenti svoltisi per onorare il 434° anniversario della sua nascita, di un’opera particolare, dono della pittrice castrovillarese, Anna Nigro che svolge la sua attività nella città di Pistoia. Si tratta di un dipinto, olio su tela, cm 100x80, realizzato a Pistoia nel luglio 2016 e donato al Santuario di Sant’Umile il 22 agosto 2016 che rappresenta Sant’Umile circondato da bambini.

Il dipinto è di una delicatezza unica e vuole rappresentare un aspetto quasi trascurato della vita dell’umile fraticello di Bisignano che, così come amava tutte le creature della terra, deve avere avuto un rapporto speciale e amoroso con i bambini anche perché, fino alla sua entrata in convento, ha dovuto occuparsi dei suoi fratelli e sorelle. Anna Nigro è stata accolta da padre Antonio Martella, guardiano del Convento che nel ringraziarla le ha assicurato la protezione del santo.

L’artista si è affermata nella città di Pistoia come pittrice partecipando a mostre personali e collettive e ultimamente è diventata anche esperta grafica pubblicitaria, ma non ha mai dimenticato la sua terra d’origine e Bisignano luogo di provenienza dei suoi parenti più stretti. Della pittrice che svolge anche il ruolo di curatrice artistica dell’associazione della Robbia hanno scritto: “Anna Nigro possiede la sensibilità che le fa percepire e cogliere l’essenza delle cose, quella che la spinge a lavorare andando oltre le forme cogliendone il significato e riuscendo, così, a trasformare le sue opere in vive emozioni”.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it