Bando di gara per l'affidamento riscossione tributi del Comune

(di Mario GUIDO)

La gestione dei tributi comunali a Bisignano, in questi ultimi anni, ha suscitato diverse critiche e proteste nella cittadinanza, per cui l’Amministrazione comunale è stata costretta ad interrompere il rapporto che aveva con la CE.R.IN. S.r.l. di Bitonto, una società che. a suo tempo aveva vinto la gara d’appalto per la gestione, liquidazioni, accertamenti, riscossioni dei tributi comunali.

Questa Società, al fine di riscuotere tributi da cittadini morosi, è arrivata alla decisione drastica di bloccare i loro conti correnti suscitando vivaci proteste e accesi risentimenti che, ovviamente, erano diretti contro l’Amministrazione comunale. Dopo tante polemiche accese finite anche in Consiglio Comunale dove i consiglieri di opposizione chiedevano, a gran voce, la rottura del rapporto con la CE.R.IN. S.r.l., finalmente il Comune arrivò alla decisione di liquidarla e si impegnò con la Banca che gestisce la tesoreria comunale ad aiutare in qualche modo i morosi.

Per qualche tempo alla riscossione dei tributi provvide direttamente l’Ufficio Tributi del Comune che, in effetti, non ha tutto il personale necessario per gestire adeguatamente questo servizio che ha bisogno di personale professionalmente preparato. Su suggerimento del Sindaco f. f. la Giunta Comunale ha approvato , in questi giorni, un atto di indirizzo per l’affidamento in concessione del servizio ad una Ditta idonea all’attività di gestione dei tributi.

La convenzione che sarà stipulata dal Comune con la Ditta che risulterà vincitrice della gara ad evidenza pubblica che sarà espletata appena possibile, stabilisce la durata del contratto in 3 anni con una proroga di un altro anno. La gara d’appalto si baserà sull’offerta economica più vantaggiosa, fatto salvo per la Ditta interessata, il possesso di tutti i requisiti che sii richiedono per l’espletamento di tale servizio.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it