La problematica del dimensionamento scolastico sarà deciso dal TAR

Cronaca

(di Mario GUIDO)

Il 5 aprile prossimo il TAR Calabria si occuperà di esaminare gli atti preliminari del ricorso che l’Amministrazione Comunale di Bisignano ha inteso presentare per difendere i propri interessi nel settore delle Istituzioni Scolastiche che operano nel proprio territorio. Una volta completata questa prima fase procedurale, i Giudici Amministrativi, fisseranno la discussione in Consiglio.

Tutta la problematica riguarda le decisioni adottate sia dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza che da quella Regionale in merito al Piano di Dimensionamento scolastico per l’anno 2016-17 che vede penalizzata l’autonomia scolastica del territorio, specialmente quella dell’IIS “E. Siciliano“ che oggi si trova in reggenza. Nella premessa dell’apposita delibera adottata, a suo tempo, dalla Giunta comunale di Bisignano, si sosteneva, tra l’altro, che né la Provincia e neppure la Regione avevano tenuto conto delle indicazioni fornite dal Consiglio d’Istituto del “E. Siciliano“, recepite dall’Amministrazione Comunale, specialmente nella parte dove si chiedeva “il ripristino dell’autonomia così come configurata dalla Provincia di Cosenza nel precedente Piano di dimensionamento che prevedeva, per la precisione, l’accorpamento del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Industriale di Bisignano con i due Licei di Luzzi: quello classico e quello artistico”.

Respinta questa soluzione, è stato consentito che nel comune di Luzzi si creasse un istituto omnicomprensivo che non è neppure previsto dalla normativa, mentre a Bisignano è stata negata la stessa possibilità e anche l’Istituzione Scolastica di Torano che era stata accorpata all’IIS “E. Siciliano“, è ritornata nell’ambito del “Gioacchino da Fiore” di Rende. Ora a Bisignano si spera che il TAR faccia giustizia decidendo per il ripristino della situazione dell’anno precedente che era stata ritenuta la più equa, tenuto conto degli interessi comuni dei due centri che sono confinanti.

Stampa