La scultura di Silvio Vigliaturo dal Viale Roma spostata davanti al Municipio

(di Mario GUIDO)


La grande scultura di Silvio Vigliaturo che simboleggia la figura di Sant’Umile, da qualche tempo, fa bella mostra di sé al centro della piazza prospiciente il Palazzo municipale sulla Collina Castello di Bisignano. L’opera era stata ordinata al celebre maestro della vetrofusione dall’Amministrazione comunale di Bisignano che aveva voluto arricchire il patrimonio artistico di proprietà comunale con un’opera del noto rappresentante acrese dell’arte moderna.

La scultura è costituita da uno scheletro in acciaio rivestito di cristalli multicolori, è alta un paio di metri e poggia su piedistallo di cemento. In questa sua composizione l’artista ha inteso rappresentare la figura orante del Santo ed il suo messaggio spirituale. In un primo tempo la scultura era stata sistemata nella grande Piazza del Viale Roma, il salotto buono della città, in un angolo da dove si può ammirare il vasto panorama della Valle del Crati e il complesso del Santuario di Sant’Umile, sulla Collina Riforma.

Tuttavia la decisione era stata criticata da più di un osservatore perché il posto scelto risultava molto isolato e l’opera d’arte veniva facilmente trascurata. La nuova sistemazione ha reso quanto mai fruibile la scultura che può essere facilmente ammirata da ogni lato da tutti coloro che, quotidianamente, si recano sulla Collina Castello per il disbrigo di pratiche negli uffici municipali o nel Poliambulatorio adiacente.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it