Autonomia "E. Siciliano", anche il Consiglio di Stato dà ragione al Comune

(di Mario GUIDO)

Ancora un passo avanti del comune di Bisignano per assicurare l’autonomia all’Istituto di Istruzione Superiore “E. Siciliano “. Si tratta della decisione adottata dal Consiglio di Stato che non concede la sospensiva richiesta dalla Regione Calabria che aveva impugnato la sentenza favorevole del TAR. Tanto per fare un poco di storia, ricordiamo che nella fase provinciale del dimensionamento scolastico all’IIS “E. Siciliano“ di Bisignano era stata riconosciuta l’autonomia, ma la Regione Calabria ha inteso annullare la decisione della Provincia di Cosenza.

A questo punto solo il comune di Bisignano sta portando avanti questa battaglia per l’autonomia della Scuola Superiore, mentre la Regione Calabria, peraltro a guida del Partito Democratico, sta facendo di tutto per negare questa possibilità all’IIS di Bisignano che ne ha avuto riconosciuto il diritto. Patrocinato dall’avv. Carmelo Puterio la decisione della Regione Calabria di annullare la parte del dimensionamento riguardante l’Istituto di Bisignano, è stata impugnata davanti al TAR della Calabria che ha riconosciuto la validità del ricorso.

Ebbene la Regione Calabria impugna ancora una volta la decisione del TAR presso il Consiglio di Stato e ancora una volta la Suprema Corte di giustizia amministrativa ha dato ragione al Comune. Ora si attende il dibattimento, ma quello che preoccupa è che, nonostante le decisioni favorevoli di questa vicenda, l’IIS “E. Siciliano“, anche per quest’anno scolastico rimane in reggenza pur avendo ottenuto l’autonomia!.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it