Festeggiamenti in onore di Sant’Umile: “E’ necessario ritrovare i legami di senso e appartenenza”

(di Alberto DE LUCA)

Far festa per una comunità significa ritrovare i legami di senso e appartenenza. Le feste civili e quelle religiose si propongono di promuovere l’incontro e hanno lo scopo di ritessere i legami comunitari. Una festa collettiva coinvolge tutti a prescindere dai colori politici o dalle lobby di appartenenza.

A Bisignano in questi ultimi giorni sembra che il significato della festa resti sullo sfondo rispetto a una serie di pratiche e abitudini povere di senso che rischiano di opacizzare la ricorrenza in onore di Sant’Umile. Le lacerazioni politiche e quelle religiose hanno trasformato una festa comunitaria tradizionale in un braccio di ferro per determinare il più forte.

La pratica di spartizione del territorio, in atto a Bisignano ormai da molti anni, ha finito per caratterizzare inevitabilmente anche le feste popolari e tradizionali. L’occasione della festa è diventata la riflessione speculare delle esacerbazioni quotidiane cui è sottoposta la comunità bisignanese attraverso il comportamento certosino di un potere amministrativo infelice. Tuttavia lo spettacolo di danza del Viale Roma è stato sufficiente ad archiviare ogni preoccupazione almeno per i cittadini presenti in piazza mentre nei vicoli rimasti senza la corrente elettrica si percepiva tutto il disagio dell’abbandono.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it