Straordinaria seduta del Consiglio Comunale

(di Mario GUIDO)


Che sarebbe stata una seduta straordinaria quella del Consiglio Comunale di Bisignano di ieri, lo si sapeva già per il luogo che è stato scelto, l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Pucciano“, in sostituzione della solita Sala Consiliare interessata da lavori di messa in sicurezza. Ma lo è stata maggiormente per i fatti che sono accaduti all’inizio della riunione e durante gli stessi lavori.

Prima di dare inizio alla trattazione dell’ordine del giorno, il sindaco facente funzioni, Damiano Grispo ha ringraziato la preside, Raffaella De Luca per l’ospitalità concessa e ha manifestato il suo compiacimento a diversi alunni e docenti che hanno voluto seguire una parte dei lavori. Grispo ha colto l’occasione per sottolineare agli alunni presenti il ruolo dei consiglieri comunali che devono garantire il governo del paese con responsabilità e senso del dovere.

Alle parole del sindaco facente funzione sono seguiti gli interventi dei consiglieri di opposizione, in particolare Francesco Lo Giudice ha ricordato i successi conseguiti dall’istituzione scolastica in campo nazionale ed europeo. A questo punto ha preso la parola Andrea Algieri che ha messo in evidenza tutte le negatività che esistono nel territorio cittadino: difficoltà nella viabilità, nell’illuminazione pubblica, nell’occupazione e nella crescita generale del comunità.

Ha inoltre definito Bisignano un comune “morto” da dove molti fuggono in cerca di una vita migliore e tutto questo, secondo il suo dire, sarebbe colpa dell’inefficienza dell’Amministrazione Comunale e per questi motivi ha abbandonato i lavori del consiglio insieme al collega di gruppo. Alla stessa decisione sono giunti, più tardi, i colleghi Francesco Lo Giudice e Roberto Cairo che, dopo avere insistito sulla necessità delle dimissioni da parte del sindaco sospeso e della stessa maggioranza che, secondo Cairo, non sarebbe neppure in grado di garantire il numero legale per rendere validi i lavori del Consiglio Comunale, hanno abbandonato l’aula.

A questo punto l’opposizione è rimasta rappresentata soltanto da Lucantonio Nicoletti che ha dichiarato di essere deciso a rispettare il mandato ricevuto fino alla scadenza naturale. Il comportamento dei consiglieri di opposizione è stato duramente stigmatizzato da Mario Umile D’Alessandro, capogruppo di maggioranza e dal sindaco Grispo. I lavori sono proseguiti con l’approvazione, da parte della sola maggioranza, dei punti riguardanti il riequilibrio di bilancio, mentre sono stati approvati all’unanimità tutti gli altri argomenti in discussione.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it