"Pezza 'u casu" 2018 vince la coppia Marmellini/Groccia

(di Emanuele IAQUINTA)

Si è svolto oggi, presso via Petrarella, il tradizionale torneo della “Pezza ‘u casu”, organizzato dal Borgo di Piano sotto la supervisione del Centro Studi “Il Palio” di Bisignano, un gioco storico che ancora oggi, grazie alla volontà degli organizzatori, rivive nel mese di febbraio.

Otto le coppie partecipanti, composte da: Alberto Marmellini/Emanuele Bisignano, Cristiano Bisignano/Vincenzo Bisignano, Eugenio Bisignano/Francesco Liserra, Sergio Marmellini/Giuseppe Groccia, Costanzo Guido/Guido Tortorella, Giorgio Capalbo/Umile Migliuri, Mario Pisarro/Mario Ripoli, Antonio Capalbo/Massimo Taranto.

Il gioco consiste nel far rotolare lungo il percorso che va dal ponte della Petrarella alla “cuoculicchia” una pezza di formaggio, “pezza ‘u casu”, un percorso di quasi due kilometri tra andata e ritorno, vince la coppia che riesce a fare il percorso con meno tiri.

Dopo le gare tra le otto coppie ad arrivare in finale sono quelle composte da: Eugenio Bisignano/Francesco Liserra e Sergio Marmellini/Giuseppe Groccia. Una finale avvincente che finisce clamorosamente in parità, si effettua dunque lo spareggio con un tiro a testa tra i quattro, vince chi fa più percorso. La coppia vincente è quella di Sergio Marmellini/Giuseppe Groccia.

Bellissima manifestazione che ci ricorda come si passava il tempo negli anni che furono, ricordando che proprio il padre di Guseppe, Franco Groccia, era uno dei più forti in questa disciplina.

Alla fine i membri del quartiere: Elio Todarelli, Matteo Fusaro e Massimo Taranto hanno premiato le prime tre coppie classificate. Consigliamo la visione del video che abbiamo preparato.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it