Approvato il bando per la rateizzazione dei tributi

(di Mario GUIDO)


Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Bisignano sono stati approvati tanti provvedimenti tra i quali di rilevante importanza e significato il “Regolamento per la rateizzazione e la compensazione dei tributi”. A proposito dei tributi nel Comune di Bisignano questi sono gestiti dalla So.ge.r.t., una Società specializzata nella riscossione di tributi municipali.

Nel regolamento sono previsti tutti i casi nei quali il cittadino che risponde a determinati quesiti, può presentare la domanda per chiedere la rateizzazione del debito che può riguardare tutti i tributi municipali, compreso IMU, TARI, Canone idrico e altri tributi. Il richiedente nella domanda deve dimostrare di avere diritto al tipo di rateizzazione che chiede.

Nella recente distribuzione delle cartelle dei tributi ci sono stati cittadini che hanno ricevuto cartelle con somme così pesanti da non poterle pagare con la solita rateizzazione. Anche fra gli amministratori c’è chi ritiene utile facilitare il rientro di somme nelle riarse casse comunali, utilizzando i metodi più opportuni.

Il Regolamento approvato dal Consiglio Comunale prevede anche i casi di compensazione con quei cittadini che per un verso risultano debitori, ma da un altro avanzano somme dal Comune per cui possono utilizzare la compensazione nei casi studiati. L’eventuale domanda deve essere presentata su modelli predisposti presso l'Ufficio Tributi del Comune.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it