Asili Nido e Scuole Infanzia Paritarie Calabria Uniti Contro Covid-19

(di Renato BRUNO)


I gestori dei servizi educativi 0-6 della Regione Calabria che, adempiendo alle misure introdotte dal DPCM 09/03/2020 in questo particolare momento, stanno rispettando la sospensione delle attività, segnalano la loro profonda preoccupazione riportando all’attenzione dei media nazionali e locali la particolare situazione che stanno vivendo.

Nonostante la giusta e assoluta condivisione delle misure contenute nell’ultimo DPCM, le condizioni precarie e delicate che ci si trova ad affrontare come piccole e medie imprese profondamente toccate dai provvedimenti del Governo hanno spinto 51 strutture che lavorano nel settore a riunire la loro voce per chiedere urgenti provvedimenti da parte della Regione Calabria e del Governo italiano atti a tutelare la sopravvivenza di tali strutture.

In particolare l’estensione dei provvedimenti della c.d. “Zona Rossa” a tutto il territorio italiano ha indotto le strutture educative, il cui equilibrio economico era già stato reso fragile dalla chiusura del primo periodo del mese corrente, ad una profonda preoccupazione circa le precarie condizioni economiche delle stesse: il prolungarsi del periodo di chiusura non esime dall’adempiere alla copertura di tutti i costi di gestione, in particolar modo quelli relativi al personale dipendente e ai canoni di locazione, alle utenze e agli obblighi di legge sulla salute e sicurezza utili all’accreditamento delle strutture.

Un comparto quello delle strutture private e paritarie, asili nido, micronidi, nidi domiciliari e scuole dell’infanzia, che in Calabria, occorre ricordarlo, assurge alla funzione di servizio pubblico vista la carenza di strutture statali/comunali. Il nostro appello riguarda anche un gran numero di famiglie che in questo momento stanno sostenendo ulteriori spese per far fronte alla chiusura dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

A tal fine è stato stilato un documento comune, sottoscritto dalle strutture con sede nella Regione Calabria e di seguito riportate, che sarà inviato all’attenzione della Presidente della Regione Calabria, on. Jole Santelli e dei diversi dipartimenti regionali competenti (in allegato).

Per il coordinamento dell’azione è stato inoltre creato il gruppo Facebook Asili Nido e Scuole Infanzia Paritarie Calabria Uniti Contro Covid-19 cui le attuali 51 strutture si sono già iscritte e su cui è possibile anche ad altre aderire.

Il coordinamento vuole essere un punto di raccordo rispetto alle esigenze comuni delle diverse realtà e una piattaforma di aggiornamento continuo rispetto alle novità normative e alle eventuali agevolazioni che saranno messe in cantiere dai governi nazionale e regionale. Nella speranza che vogliate diffondere il nostro messaggio, rimaniamo fiduciosi in una rapida risposta e nella ripresa delle normali attività.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it