Osservazione astronomica in piazza Collina Castello

(di CdC Bisignano)


L'eclissi lunare del 27 luglio ha raffigurato in cielo uno spettacolo sensazionale, incantando i tanti appassionati, esperti, amatori e semplici curiosi. Tuttavia l'Universo dispone di infinite bellezze da scoprire anche grazie a strumenti più avanzati. Lunedì 13 agosto, a partire dalle ore 21:00, in Piazza Collina Castello, si svolgerà una serata di osservazione astronomica promossa dal “Comitato per la Costituzione e i Beni Comuni” di Bisignano e tenuta dal “Gruppo Astrofili Menkalinan”, nell’ambito del Summer Festival patrocinato dall’amministrazione comunale.

Parte integrante delle attività è l’osservazione diretta del cielo guidata da narratori capaci di descrivere la volta stellata con riferimenti storici e scientifici, e di mostrare nel dettaglio gli oggetti celesti più interessanti servendosi di telescopi e diversi strumenti ottici. Dunque, grazie alle spiegazioni degli organizzatori e agli strumenti a disposizione sarà possibile comprendere e visionare minuziosamente i pianeti del sistema solare maggiormente visibili, i satelliti, gli ammassi stellari e i corpi celesti a noi più vicini.

Quella del 13 sarà inoltre una delle serate del picco di visibilità delle “Perseidi”, le famose stelle cadenti visibili durante il periodo estivo. Si prefigura dunque come una piacevole serata di osservazione collettiva del cielo notturno, approfondimento scientifico interattivo e promozione della cultura astronomica sul territorio.


On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it