Il Borgo di Natale dal 1 dicembre a Bisignano

(di Mario GUIDO)


Per iniziativa dei seguenti giovani volenterosi e amanti del centro storico del proprio paese: Pamela Paldino, Maria Locco e Franco Castrovillari che si valgono anche del patrocinio del Comune, si svolgerà a Bisignano, dal 1 al 10 dicembre 2017, la prima edizione della manifestazione “Il Borgo di Natale“ che, come dicono questi giovani, dovrà servire a valorizzare il centro storico della cittadina della Valle del Crati, promuovendone la cultura, l’arte e le tradizioni.

Il progetto ideato e realizzato dai suddetti giovani avrà come location la Via dei Vasai nel rione Santa Croce, un tempo autentico laboratorio dove provetti artigiani plasmavano l’argilla ricavandone oggetti di svariate forme che, una volta cotti nelle “carcare“, venivano dipinti con vivaci colori. Nei giorni destinati allo svolgimento della manifestazione Via dei Vasai si trasformerà per offrire ai visitatori un’emozione nuova.

Ritorneranno, quasi per magia, a rivivere gli antichi laboratori con personaggi di un tempo che si dedicheranno agli antichi mestieri. Musiche, scene, dialoghi, canti e balli, insieme a mostre e sagre gastronomiche, caratterizzeranno le giornate dedicate a ”Il Borgo di Natale“ che dovrà essere un autentico spettacolo continuo, nel quale il visitatore potrà sentirsi spettatore e attore al tempo stesso.

I giovani ideatori della manifestazione dicono: “Il nostro obiettivo primario è, certamente la promozione del territorio che va di pari passo con la riscoperta di valori e sapori, di sensazioni e atmosfere di un tempo che, se pur lontano, può offrire ancora oggi, spunti di riflessione e insegnamenti sui significati dei cambiamenti storici e socio-culturali“.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it