Questione Eco-distretto, interviene il Sindaco di S. Sofia d’Epiro Daniele Sisca

(di Uff. Stampa Rilanciamo Santa Sofia)


Da qualche settimana vi è un accesso dibattito per la presunta realizzazione dell’eco-distretto nel Comune di Acri. Il sito presso il quale tale opera dovrebbe nascere (precisamente in località Chianette) dista circa 7 km dal territorio Comunale di S. Sofia d’Epiro, per tale ragione ho avvertito il dovere di entrare nel processo che sta portando alla realizzazione al fine di comprenderne meglio gli effetti positivi e negativi che quest’opera potrà produrre nel nostro territorio.

Difatti, nei giorni scorsi, dopo essermi confrontato con le autorità competenti, ho chiesto di partecipare ai tavoli tecnici che da qui a breve verranno effettuati. Ovviamente siamo ancora nella fase embrionale, la procedura di realizzazione è ancora lunga, ma ad ogni modo ritengo necessario informare i miei cittadini su una questione che li riguarda molto da vicino.

Sono diversi i fattori che dobbiamo valutare, primo fra tutti quello ambientale; poi vi è il problema viabilità, occorre capire se anche le strade provinciali che passano o che servono il nostro comune possano essere interessate dai mezzi pesanti che porteranno i rifiuti nell’eco-distretto, se così fosse occorrono garanzie per la loro manutenzione dato che già versano in pessime condizioni. Insomma, prima di qualsiasi nostra determinazione è necessario effettuare un’ampia valutazione. Ad ogni modo è giusto che i cittadini siano informati sulla realizzazione di un’opera così importante.

Nelle prossime settimane, infatti, dopo essermi confrontato con gli attori principali informerò più dettagliatamente i miei concittadini anche attraverso incontri pubblici. Il primo passo è quello dell’informazione, un eventuale nostra presa di posizione non dovrà certamente essere dettata da suggestioni fuorvianti o da ragioni politiche, occorre solo capire quali potranno essere le ricadute positive e quali quelle negative e alla fine trarne le conclusioni.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it