(di Ornella GALLO)


Sono molto felice di comunicare la decisione di proseguire la mia esperienza politica raccogliendo l’invito a sostenere e aderire ad Azione di Carlo Calenda, questa nuova forza politica di centro moderata e riformista, certa che questo partito aperto e plurale, saprà rivolgersi, al di là degli steccati ideologici, a quanti non si sentono rappresentati nell’attuale panorama politico e che anche a livello locale saprà parlare alle classi produttive ascoltando in primo luogo le istanze dei cittadini.

La mia scelta rappresenta la voglia e la volontà di parlare anche di temi nazionali, di confrontarmi e di mettere a disposizione di questo progetto la mia esperienza politica e amministrativa, come quella lavorativa e sociale, per concorrere a costruire un futuro migliore.

La decisione di seguire il progetto politico di Azione Bisignano è dettata dalla necessità di potermi esprimere con maggiore determinazione nelle battaglie culturali, sociali ed economiche, per cui mi sono sempre spesa nella vita, di poter raccogliere la sfida di portarle avanti in un momento delicato come quello che viviamo contribuendo a dare risposte alle incertezze che oggi più che mai risiedono nelle fasce deboli della nostra società.

Aderisco ad Azione Bisignano perché credo che sia il soggetto politico in cui meglio siano rappresentati i miei ideali liberali e riformisti. Il mio campo di valori e di azione non cambia, rimane quello del centrosinistra. Un campo che so di poter contribuire ad arricchire in Azione. Questo non significa che sia stato un cambiamento fatto a cuor leggero: lascio con gratitudine la mia prima casa e chi mi ha arricchita con l’esperienza e con l’esercizio della collegialità.

Oggi sento, però, forte la necessità di nuovi compagni di viaggio tra quelli che reputo sensibili alle problematiche che mi stanno più a cuore, lanciandomi in questa nuova avventura senza certezze né garanzie, ma con l’entusiasmo e l’impegno che mi hanno sempre contraddistinto e con cui si lavora su qualcosa di nuovo, tutto da costruire e da verificare.