Il Consiglio Comunale approva la riorganizzazione dei mutui con i soli voti della Maggioranza

(di Mario GUIDO)

Con i soli voti della maggioranza il Consiglio Comunale di Bisignano ha approvato la rinegoziazione dei muti con la Cassa Depositi e Prestiti. Il Civico consesso che è stato presieduto da Francesco Umile Tortorella, il più giovane consigliere, in sostituzione dell’assente, Umile Maiuri, era stato convocato d’urgenza per discutere ed approvare l’unico punto all’o.d.g. che riguardava, appunto, la rinegoziazione dei mutui (circa una trentina) che il Comune ha contratto negli anni con la CDP per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro.

L’operazione finanziaria è consentita dallo stato centrale allo scopo di favorire il reperimento di nuove risorse che possono servire a dare un po’ di ossigeno alle riarse casse degli Enti locali, messi in serie difficoltà dai continui tagli operati, in questi ultimi anni, sui trasferimenti statali. All’illustrazione della delibera di rinegoziazione fatta da Umile Tortorella, sono seguiti gli interventi di Francesco Fucile, Roberto Cairo e Francesco Lo Giudice che hanno aspramente criticato l’operazione finanziaria ritenendola inutile e capace solo di appesantire la già difficilissima situazione economico-finanziaria del Comune.

In particolare Fucile, capogruppo di “Bisignano al Centro” ha criticato con forza l’iniziativa che servirebbe soltanto ad accollare sulle spalle di un bisignanese che nasce in questi giorni, un debito di 140 mila euro fino al 2044. Considerato lo stato attuale delle finanze municipali che prelude al predissesto, secondo il parere di Fucile, lo slittamento delle rate mutuo fino al massimo tempo consentito (30 anni), non farà altro che aumentare il debito totale fino a raggiungere circa 7 milioni di euro e non sarà, per niente utile, ad evitare il disastro economico-finanziario dell’ente, per alcuni versi, già in atto.

Fucile ha concluso il suo accesso intervento chiedendo, a gran voce , il ritiro del punto all’o.d.g. . Nella sua replica il sindaco f. f., Damiano Grispo, ha invitato il capogruppo di “ Bisignano al Centro “ a ricordare la grande crisi che sta vivendo l’Italia i cui effetti negativi si fanno ancora sentire, con tutto il loro peso, anche nei piccoli comuni.

L’approvazione della rinegoziazione dei mutui, secondo Grispo, consentirà di ottenere risorse (circa 300 milioni di euro) che potranno essere utilizzate agevolmente per proseguire la realizzazione dei progetti avviati. “L’obiettivo finale di quest’Amministrazione, ha concluso il sindaco f. f. , rimane quello di sanare la situazione economico-finanziaria del Comune per garantire alla Comunità servizi migliori e una migliore qualità della vita”.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it