Garanzia giovani e fondi FUOC

(di Mario GUIDO)


Carlo Guccione, assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico, ha illustrato a Bisignano le nuove linee programmatiche della Giunta regionale calabrese guidata da Mario Oliverio. L’uomo di governo regionale ha partecipato all’incontro organizzato nella cittadina della Valle del Crati dal locale Circolo del Partito Democratico per presentare il progetto “Garanzia Giovani” e i Fondi FUOC.

Ha introdotto Rosario Perri, segretario del Circolo PD di Bisignano che ha ringraziato l’on. Guccione di essere ritornato a Bisignano per testimoniare il suo forte impegno nel governo regionale per dare una spinta coraggiosa ed efficace che possa, finalmente, consentire ai giovani ed al mondo delle imprese di avviarsi verso il tanto sospirato sviluppo.

Anche Francesco Lo Giudice, capogruppo consiliare del PD e Giannicola Baffa, nella duplice veste di dirigente provinciale del PD e imprenditore, hanno dato il loro contributo all’incontro sottolineando il valore dell’iniziativa “Garanzia Giovani” varata dal governo regionale. Baffa, nella sua veste di imprenditore, ha rimarcato l’esigenza di ridurre al massimo la burocrazia e di tenere in debito conto la tempistica nell’attuare i vari procedimenti del progetto che deve servire a dare ossigeno alle imprese artigianali ed agricole che costituiscono il tessuto produttivo di nostri territori.

Il presidente della Federterziario regionale, Cristian Scalmazzi ha assicurato ai giovani e alle imprese il sostegno della sua struttura. Francesco Rosa, presidente della CNA e medie e piccole Imprese di Cosenza e vice presidente della Camera di Commercio di Cosenza ha posto l’accento sulla necessità di avviare una seria concertazione per garantire il pieno successo del progetto “Garanzia Giovani e Fondi FUOC”.

Luca Mannarino, presidente di Fin Calabria ha illustrato gli interventi finanziari che caratterizzano il progetto. L’assessore Guccione nel concludere l’incontro si è detto lieto di essere ritornato a Bisignano, un territorio ricco di potenzialità che devono essere valorizzate con impegno e dedizione da parte delle amministrazioni comunali che verranno con il contributo responsabile del PD.

“La rinascita della Calabria – ha affermato l’assessore regionale – si fonda soprattutto sulla capacità delle A. C. di sapere interagire con le altre agenzie di sviluppo presenti nel territorio”. Analizzando i primi risultati conseguiti nei pochi mesi di vita del nuovo governo regionale, l’on. Guccione si è detto soddisfatto:oltre 1000 giovani saranno assunti con il nuovo progetto e diverse sono le imprese che si sono dichiarate disposte ad assumere.

Anche l’universo donne sarà adeguatamente considerato con i nuovi interventi che consentiranno l’inserimento occupazionale per diverse centinaia di soggetti. Anche il sistema del credito è stato rivoluzionato togliendo alle Banche la prerogativa di fare credito. Attraverso Fin Calabria la Regione sarà in grado di erogare risorse superando difficoltà ed ostacoli.

Per quanto riguarda la formazione del team dirigenziale del nuovo governo regionale, l’assessore regionale si è detto soddisfatto di essere riuscito a fare approvare la delibera per la quale i dirigenti dei vari Dipartimenti devono ruotare e devono rendere conto, volta per volta, dei risultati raggiunti nelle loro attività. Infine Guccione ha parlato della necessità di garantire un reddito minimo a tutti coloro che vivono al di sotto della soglia di povertà e garantire loro il diritto alla sopravvivenza. Si tratta di una misura che il governo regionale dovrà adottare nei prossimi mesi.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it