L'impegno del consigliere Nicoletti sul territorio

(di Mario GUIDO)


Il territorio di Bisignano è rimasto privo di proprie rappresentanze a livello sovra comunale da alcuni decenni. A partire dall’ epoca della prima repubblica, soltanto Mariano Rende, esponente politico democristiano di primo piano, arrivò ad occupare un seggio nel consiglio regionale della Calabria, dopo essere stato eletto consigliere provinciale della Democrazia Cristiana.

Il posto di consigliere provinciale fu occupato, in seguito, da Alfonso Nicoletti e da Rosalbino Turco, due professionisti eletti nelle liste del Partito Comunista che fecero parte del Consiglio Provinciale di Cosenza, rispettivamente, nelle legislature 1985 – 1990 e 1995 – 2000. Da quest’ultima data i Partiti Politici di Bisignano non sono più riusciti a fare eleggere un proprio rappresentante né nel consiglio provinciale né, tantomeno, nel consiglio regionale, a causa dell’incapacità di superare egoismi personali e di gruppo.

C’è voluta la legge di riforma delle Provincie e la loro parziale abolizione, perché Bisignano potesse avere, finalmente, nella persona del giovane consigliere comunale, Lucantonio Nicoletti, un suo rappresentante in seno al nuovo Consiglio Provinciale presieduto dal sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto. E già si vedono i primi risultati che il nuovo rappresentante provinciale è riuscito a portare a casa.

Il problema dello stato generale della viabilità provinciale, nel territorio di Bisignano, è già nelle cartelle dei dirigenti provinciali del settore che, su segnalazione di Nicoletti, hanno effettuato i primi sopraluoghi e sono al lavoro per la redazione dei primi progetti di recupero e risanamento. Con particolare cura il giovane consigliere provinciale di Bisignano ha saputo rappresentare la situazione di pericolo, più volte segnalata, che esiste sulla provinciale 234, precisamente sul tratto del ponte sul fiume Muccone, dove i giunti, privi da tempo, dei necessari interventi di manutenzione, sono ormai transitabili soltanto a rischio e pericolo degli automobilisti che sono costretti, quotidianamente, ad attraversare il tratto di strada.

Ebbene, l’intervento deciso di Lucantonio Nicoletti è valso a ottenere l’impegno sostanziale, da parte degli organismi provinciali, che nella prossima primavera si darà corso ai lavori di manutenzione necessari per mettere in sicurezza l’attraversamento del ponte per i quali esiste già il relativo progetto esecutivo. Anche per quanto attiene la squadra del governo provinciale, il consigliere Nicoletti nutre buone speranze di entrare nella compagine con una delega o di far parte di qualche commissione. In caso contrario il giovane consigliere non farà mancare il suo impegno a difesa degli interessi del suo Comune.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it