Toni accesi al Consiglio Comunale, ma la maggioranza approva il Bilancio di Previsione

(di Mario GUIDO)


Dopo una lunghissima discussione durata circa 10 ore, caratterizzata da spunti polemici che, in alcuni momenti sono risultati piuttosto accesi, il Consiglio Comunale di Bisignano ha approvato con i soli voti della maggioranza, con l’astensione del consigliere Andrea Algieri e con il voto contrario degli altri consiglieri di opposizione, la variazione di assestamento generale del Bilancio di Previsione dell’esercizio finanziario 2014.

Sono stati approvati anche gli altri argomenti all’o.d.g., tranne il Regolamento comunale sui pubblici spettacoli e per il funzionamento della Commissione comunale di Vigilanza sugli spettacoli e trattenimenti pubblici che è stato rinviato a data da destinarsi. Prima di dare inizio alla trattazione dell’O.d.g. il Consiglio ha preso atto dell’entrata nel nuovo Consiglio di Amministrazione della Provincia di Cosenza del consigliere comunale Lucantonio Nicoletti al quale ha formulato auguri di buon lavoro.

La trattazione degli argomenti posti all’o.d.g. che riguardavano, in particolare, la ratifica di quattro variazioni di bilancio e la modifica di tre delibere di Giunta concernenti il riconoscimento di debiti fuori Bilancio, è stata animata dagli interventi piuttosto duri e polemici di Roberto Cairo, Francesco Lo Giudice che si sono scontrati con le repliche di Umile Maiuri, presidente del Consiglio; di Mario Umile d’Alessandro, assessore alla toponomastica e di Umile Tortorella, consigliere comunale con delega per la Casa di Riposo “V. Giglio”.

A differenza dei colleghi consiglieri di opposizione, Francesco Fucile e Andrea Algieri si sono distinti per la qualità dei loro interventi con i quali non si sono limitati a criticare l’operato dell’Amministrazione, ma hanno proposto progetti utili al rilancio della realtà comunale, attraverso l’organizzazione della Fiera dei cento Comuni ( Fucile ) o mediante la realizzazione del “Festival del Santo” ( Algieri ).

Due eventi che potrebbero servire a creare iniziative ricche di prospettive culturali e anche di carattere occupazionale e che potrebbero essere finanziate utilizzando meglio le risorse disponibili. E’ toccato al sindaco f. f. Damiano Grispo, nella sua qualità di assessore al Bilancio, svolgere la relazione sulla Variazione di Assestamento Generale del Bilancio di previsione 2014 e replicare ai vari interventi dell’opposizione che hanno riguardato anche i benefit provenienti dalla Regione Calabria per la costruzione della Piattaforma e che sarebbero serviti e serviranno, in futuro, per la formulazione del Bilancio.

Anche la situazione dei conti correnti bloccati su richiesta della Cerin è stata oggetto di accese polemiche, soprattutto da parte del consigliere Cairo che ha chiesto, a gran voce, che il Comune annulli, al più presto, ogni rapporto con questa Società di riscossione che, avrebbe creato, pesanti situazioni di disagio per tanti utenti di Bisignano.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it