La Giunta Comunale affida l'incarico legale per la realizzazione della Piattaforma

(di Mario GUIDO)


Dopo alcune settimane di silenzio, si ritorna a parlare della contestata e “famigerata” Piattaforma tecnologica per il riciclo dei rifiuti che la Regione Calabria ha previsto di realizzare nel territorio di Bisignano.

L’occasione di ritornare sull’argomento è offerta dalla recentissima delibera approvata dalla Giunta Comunale con la quale si conferisce all’avv. Giuseppe Belvedere del foro di Paola, l’incarico legale “affinchè, nell’ambito del procedimento, per la realizzazione della Piattaforma, possa difendere l’interesse della cittadinanza sul tema della salubrità, nonché gli interessi tecnico-amministrativi-economici del Comune nelle fasi di progettazione e realizzazione della Piattaforma e possa intraprendere con la regione Calabria rapporti di controllo e collaborazione per la buona e salubre realizzazione dell’Opera”.

La necessità dell’atto deliberativo è scaturito dalla presa d’atto della Relazione sulla Piattaforma Tecnologica di recupero/riciclo per i rifiuti che l’ing. Natalino Cerlino, in qualità di responsabile del IV° Settore, ha fatto pervenire alla Giunta. In tale relazione l’ing. Cerlino scrive: “In considerazione che il Comune di Bisignano in data 18.11.2013 ha stipulato con la Regione Calabria la convenzione per la realizzazione della Piattaforma Tecnologica sul territorio comunale; tenuto presente l’importanza che tale Opera riveste e i risvolti sul Territorio, si ritiene auspicabile che il Comune possa procedere a formare una sorta di monitoraggio che supporti ed accompagni tutto l’iter Tecnico-Amministrativo a partire dalla fase di progettazione fino a quella di realizzazione”.

Il monitoraggio di cui parla il funzionario municipale nella sua relazione, dovrebbe essere affidato a due figure professionali di alto profilo: a un legale ed ad un tecnico, ambedue professionisti di provata esperienza che dovrebbero partecipare attivamente a tutte le fasi preliminari e di progettazione dell’Impianto e, ancora di più, alle fasi di realizzazione dello stesso.

La presenza attiva e fattiva di queste figure professionali dovrebbe garantire, prima di tutto, “l’interesse della cittadinanza e del Comune in ordine alla salubrità ambientale e tutela della salute pubblica oltre che assistere e supportare l’Ente nelle problematiche che, eventualmente, si dovrebbero palesare in fase di realizzazione dell’Opera”.

Per ora la Giunta ha provveduto a scegliere il legale nella persona dell’avv. Giuseppe Belvedere, mentre si è riservato ogni determinazione in merito agli indirizzi al responsabile del IV° Settore per la futura nomina di un tecnico di comprovata esperienza nel settore ambientale che salvaguardi gli interessi della cittadinanza nella fase di progettazione e di realizzazione dell’Impianto.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it