Con la Lorica Start Cup – Cosenza Master Team agonismo e turismo invernale si riaffacciano sulla “Perla della Sila”

(di Sci Club Cosenza Master Team)


Si è concluso il weekend di gare della Federazione italiana sport invernali a Lorica dal 6 al 8 aprile 2018 con la Lorica Start Cup – Mediolanum Ski Challenge. 

Grande successo per la manifestazione di sci alpino organizzata dallo Sci Club Cosenza Master Team a Lorica nei giorni dal 06 al 08 aprile 2018.

La partecipazione all’evento è stata nutrita ed ha visto gareggiare quattordici sci clubs appartenenti a cinque diverse regioni (Calabria, Basilicata, Sicilia, Campania, Lombardia) e quattro Comitati Regionali FISI (Siculo, Calabro-Lucano, Campano, Alpi Centrali). Circa 60 gli atleti agonisti impegnati nelle sei gare di sci alpino - slalom gigante del calendario 2017/2018 della Federazione Italiana Sport Invernali disputate nei tre giorni della manifestazione. Numeri di tutto rispetto per il progetto di promozione dello sci alpino agonistico, promosso da Cosenza Master Team, che ha fatto registrare un primato per la Calabria in termini di qualità e quantità di gare disputate nei tre giorni.

La manifestazione ha preso il via venerdì 6 aprile con le prime due gare organizzate dallo sci club Magma Ski Team con il supporto di Cosenza Master Team. Ottime le condizioni di neve, pista e tracciato di gara.

La giornata di sabato 7 aprile si è aperta con altre due gare di slalom gigante, organizzate dallo sci club Cosenza Master Team (promotore ed organizzatore dell’evento), che, insieme a quella disputata a Piancavallo (PN) il 17 marzo scorso, hanno completato il programma del “Mediolanum Winter Challenge – Cosenza Master Team”, competizione a squadre per la quale, al termine, è stato assegnato il relativo trofeo messo in palio da Banca Mediolanum - Ufficio dei Consulenti di Cosenza - allo Sci Club “Magma Ski Team” di Catania, risultato vincitore con 1858 punti davanti allo Sci Club Caffè Aiello di Cosenza (secondo con 1585 punti) ed allo Sci Club Adrano di Catania (terzo con 1413 punti).

Sempre sabato 7 aprile (in coda alle due gare FISI) si è svolta la gara promozionale “Mediolanum Ski Challenge” riservata ad atleti non agonisti e clienti Banca Mediolanum.

Domenica 8 aprile, infine, si sono disputate le ultime due gare in programma (organizzate dallo sci club Magma Ski Team) ed è stato assegnato il trofeo a squadre “Lorica Start Cup – Cosenza Master Team”, destinato allo sci club totalizzatore del miglior punteggio nella tre giorni di gare. Sul gradino più alto del podio è salito lo Sci Club Caffè Aiello di Cosenza (3311 punti), seguito dal Magma Ski Race di Catania (3258 punti) e dallo Sci Club Adrano di Adrano – CT (2615 punti).

Le migliori performances di giornata sono state quelle di Marta Gabriele (Sci Club Valmalenco), in gara 1, con il tempo di 46’’ e 79 centesimi, e di Bruno Basile (Magma Ski Team Catania), in gara 2, con il tempo di 46’’ e 74 centesimi.

La capacità, la professionalità e la grande disponibilità assicurate dalle Ferrovie della Calabria (Ente gestore del comprensorio sciistico di Lorica), dall’ARRSAC, dagli sponsor (Banca Mediolanum di Cosenza, Cantine Spadafora, Cantine Magna Graecia, Salumificio San Vincenzo, Fattoria Bio Sila, Nuova Pasticceria San Francesco) e dagli operatori locali (negozi, punti di ristoro, strutture ricettive, scuole sci, nolo sci, skiman, ecc.) hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione così dimostrando che la nostra regione, quando tutti i protagonisti operano in sinergia nel rispetto dei reciproci ruoli e delle legittime aspettative, ha tutte le carte in regola per proporsi come luogo principe di sport e turismo.

Infine Ivan Duca, Presidente dello Sci Club Cosenza Master Team, Società organizzatrice dell’evento, ha ringraziato tutti i presenti per la calorosa partecipazione invitandoli ad adoperarsi perché, già dalla prossima stagione invernale, lo splendido sodalizio sportivo nato durante la “Lorica Start Cup – Cosenza Master Team” possa consolidarsi.




 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it