Carmine Bisignano per il Rione Piazza si aggiudica il Palio del Principe edizione 2018

(di Emanuele IAQUINTA)


Si è svolta oggi la 24^ edizione de “Il Palio del Principe” di Bisignano, a cura del Centro Studi “Il Palio”, in un campo di gara, sempre più colmo anno dopo anno, a dimostrazione di quanto questa manifestazione sia entrata nel cuore di tutti i bisignanesi e di tanti appassionati che arrivano da diverse parti d’Italia.

A vincere l’edizione 2018, dopo aver vinto per il quarto anno consecutivo il torneo di calcio storico, è il Rione Piazza con il cavaliere Carmine Bisignano detto Cavallo, seconda vittoria nella giostra cavalleresca sia per il Rione che per il cavaliere, dopo l’affermazione del 2015.

Raccontiamo come sono andate le sfide tra gli otto rioni storici della cittadina. Prima gara tra San Zaccaria e Piano, con i cavalieri Dario Panico detto Mister (San Zaccaria) e Ivan Molino detto Capello (Piano), sì è conclusa con la vittoria per il quartiere rosa, punteggio: 20-12.

Nella seconda sfida tra Piazza e Cittadella Coscinale, con i cavalieri Carmine Bisignano detto Cavallo (Piazza) e Mauro De Luca detto Aquila (Cittadella Coscinale), ha avuto la meglio il quartiere rosso, punteggio: 24-21.

Terza sfida tra San Pietro e Giudecca, con i cavalieri Luca Amodio detto Puffo Junior (San Pietro) e Gianluca Mendicino detto Scanderbeg (Giudecca), a vincere è il quartiere viola, punteggio: 24-22.

Nella quarta sfida tra San Simone e Santa Croce, quest’ultima con il cavaliere di riserva visto l’infortunio di Claudio Amodio detto Puffu, con i cavalieri Antonio Belsito detto Cassano (San Simone) e Franco Fabbricatore detto Breu (Santa Croce), a vincere il quartiere celeste, punteggio: 28-19.

Nelle semifinali si affrontano: Piazza contro San Zaccaria e San Simone contro San Pietro, la prima semifinale viene vinta dal Rione Piazza con il punteggio: 20-14, mentre San Simone si aggiudica la seconda semifinale con il punteggio: 21-18.

La finale tra Carmine Bisignano detto Cavallo per il Rione Piazza e Antonio Belsito detto Cassano per il Quartiere San Simone è molto sentita dalle tifoserie sugli spalti, ad aggiudicarsi il Palio del Principe 2018 è il Rione Piazza con il punteggio: 30-18, per l’apoteosi dei tifosi rossi.

Altra bellissima edizione del Palio, quest’anno con le riprese effettuate dai droni dell’Associazione Ready to Fly (ricordiamo che la stessa sta preparando i dvd della manifestazione con possibilità di acquisto).

Unica nota un po' fuori luogo l’ordinanza sindacale n°15 del 22/06/18, che prevedeva il divieto di vendita di bottiglie e lattine nei supermercati e nei bar durante le ore dell’evento, poiché se vai a vietare la vendita per la sicurezza, devi controllare all’ingresso del campo di gioco, persona per persona, borse, sacchetti e zainetti vari, quindi con questa ordinanza hai danneggiato solo le attività di zona.

Ci complimentiamo con: il Centro Studi Il Palio, i Comitati di Quartiere, i Cavalieri e tutti i tifosi che hanno colorato la giornata bisignanese, un augurio speciale al vincitore Carmine Bisignano, che vince anche un viaggio in Brasile per due persone offerto da Portal, al suo cavallo e al Rione Piazza.

PALMARES PALIO DEL PRINCIPE

1991: San Zaccaria - cavaliere Francesco Sangermano

1992: San Zaccaria - cavaliere Francesco Sangermano

1993: Cittadella Coscinale - cavaliere Francesco Falsetta

1994: Borgo di Piano - cavaliere Adelwais Roseville

1995: San Pietro - cavaliere Bernardo Liserra

1996: San Simone - cavaliere Aldo Fusaro

1997: San Simone - cavaliere Aldo Fusaro

1998: Borgo di Piano - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

1999: Borgo di Piano - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2000: Giudecca - cavaliere Ivan Molino, detto Capello

2001: Borgo di Piano - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2002: San Pietro - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2003: Borgo di Piano - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2004: Borgo di Piano - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2007: San Pietro - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2010: Borgo di Piano - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2011: Giudecca - cavaliere Antonio Belsito, detto Cassano

2012: San Pietro - cavaliere Antonio Belsito, detto Cassano

2013: San Zaccaria – cavaliere Ivan Molino, detto Capello

2014: Borgo di Piano - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2015: Piazza - cavaliere Carmine Bisignano detto Cavallo

2016: Santa Croce - cavaliere Claudio Amodio, detto u Puffu

2017: Giudecca - cavaliere Mauro De Luca, detto Aquila

2018: Piazza – cavaliere Carmine Bisignano, detto Cavallo


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it