Federazione Italiana Sport Equestri, Nicola Boscarelli entra in Consiglio Federale

(di Uff. Stampa F.I.S.E.)


Si è tenuta ieri, lunedì 30 luglio, a Roma la riunione del Consiglio Federale della FISE. Il Consiglio federale, dopo aver preso atto delle dimissioni presentate dal Consigliere Michele Mosca, allo stesso modo e ai sensi dell’art. 32.1 dello Statuto federale ha apposto il sigillo sull’ingresso in Consiglio di Nicola Boscarelli. Il Consigliere nato a Bisignano e volto molto conosciuto e apprezzato nel mondo degli sport equestri, era il primo dei candidati consiglieri non eletti e l’unico che aveva ottenuto il quorum necessario per poter subentrare.

Diverse le decisioni prese, soprattutto in vista dei prossimi World Equestrian Games di Tryon, e in prossimità della chiusura estiva degli uffici federali. Proprio in avvicinamento ai prossimi WEG il Consiglio federale ha individuato Le Querce Asd di Casorate Sempione come sede del ritiro pre-mondiale (1/6 settembre) per la squadra italiana di Equitazione Paralimpica. Nel frattempo il 18 e 19 di agosto saranno gli impianti del GESE di Bologna a dare vita a un Test Event di paradressage, durante il quale saranno visionati gli azzurri della long list. Corso di formazione anche per il settore paralimpico.

Individuate, infatti, due date (18/19 agosto a Migliarino Pisano e 15/16 settembre presso gli impianti di Monfalcone) per l’organizzazione di due corsi per guidatori Paralimpici tenuti dai tecnici Michele Della Pace e Flavio Lunardon. Tali stage sarano organizzati in previsione dei Campionati Italiani di Para Attacchi. Il Consiglio ha, successivamente, deliberato l’istituzione di un corso di formazione specifico per docenti di attività ludica.

Tale corso sarà tenuto dal tecnico Jacques Cavè, ritenuto persona idonea e dalle indiscutibili capacità tecniche per il ruolo affidatogli. Il Consiglio Federale – proseguendo nel percorso già intrapreso e relativo al progetto instaurato con la Pro Riders Training - ha poi approvato l’organizzazione di corsi di formazione per i istruttori e tecnici relativi alla preparazione fisica di atleti e giovani atleti.

Saranno effettuati 4 corsi e ben 10 interventi promozionali di una giornata da effettuare sul territorio presso i Comitati Regionali. Il Consiglio Federale ha provveduto ad aggiornare l’elenco dei docenti (per le materie di Salto Ostacoli, Completo e Dressage) abilitati a tenere i corsi di formazione per gli istruttori federali e a nominare una commissione d’esame centrale. L’elenco dei docenti è stato aggiornato in base alla partecipazione degli stessi alle riunioni di aggiornamento.

I docenti che non hanno partecipato sono stati posti fuori ruolo e potranno essere reintegrati in occasione di successivi aggiornamenti. Al fine di promuovere la fascia amatoriale della disciplina del Completo e in vista del CIC2* European Team Championship 2019 i Consiglio ha provveduto a nominare un referente del progetto, individuandolo nella persona di Andrea Schulze Broglia. Per le decisioni che riguardano il salto ostacoli il Consiglio ha approvato l’apertura del calendario internazionale per il 2019 e il testo della relativa circolare.

Successivamente si è passati alla modifica del nuovo assetto organizzativo federale con l’approvazione del nuovo organigramma che entrerà in vigore dal 1° agosto prossimo. Relativamente alle discipline non olimpiche autorizzata la partecipazione di Gianluca Addondi, Luca Bordet e Luca Cassottana ai Campionati del Mondo di attacchi singoli in programma a Kronenberg in Olanda dal 29 agosto al 2 settembre. Individuata anche la sede dei prossimi Campionati Italiani di Volteggio.

Il Consiglio federale ha assegnato la manifestazione di interesse federale al Centro Ippico Le Ginestre di Bienate di Magnago (Mi), che ospiterà l’evento dal 18 al 21 ottobre del 2018. Allo stesso modo si è proceduto all’assegnazione dei Campionati Italiani di Mounted Games a coppie che si svolgeranno dal 2 al 4 novembre al Centro Ippico Lo Scoiattolo Asd di Pontedera (PI). Il prossimo Consiglio federale si terrà dopo la pausa estiva in data da definirsi.


On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it