Tutto pronto per il Palio del Principe 2015

(di Mario GUIDO)


Tutto pronto a Bisignano per l’attesissima kermesse storico-folkloristica “Il Palio del Principe” che, come ogni anno, si svolgerà nella cittadina della Valle del Crati, nell’ultima settimana di questo mese. Si tratta della 25^ edizione dell’ormai famosa manifestazione che è stata ideata e voluta dal Centro Studi sulle Tradizioni Popolari “Il Palio”, a partire dall’anno 1991, allo scopo di recuperare storia e tradizioni che risalgono all’antico medioevo.

Era il tempo in cui, intorno al castello del principe, Pietrantonio Sanseverino, che, all’epoca, era l’erede titolare del principato dei Sanseverino, uno dei più importanti del Regno di Napoli, si svolgevano giuochi e giostre cavalleresche, utilizzando cavalli allevati nella pianure della Valle del Crati, come avviene, in parte, ancora oggi nel territorio di Bisignano e dintorni.

Durante la settimana del “Palio dei Principe” avranno luogo diverse iniziative come: convegni di studio; sagre enogastronomiche; mostre d’arte e serate musicali a cura degli otto rioni storici di Bisignano che, l’ultima domenica di giugno, gareggeranno, ciascuno con il proprio cavaliere e con i propri colori, nella giostra cavalleresca, per vincere il “Il Palio del Principe 2015”, costituito da un drappo finemente ricamato, recante i colori del rione vincitore.

Frattanto l’altra sera si è svolto il rito solenne della benedizione dei cavalli e dei cavalieri che correranno il “Palio del Principe”, ciascuno per i proprio rione. Nella Cattedrale di Bisignano si sono riuniti i capitani degli otto rioni che, insieme ai loro supporters rionali, hanno presentato, ciascuno, il proprio cavaliere con il proprio cavallo che sono stati benedetti dal parroco della città, can. don Maurizio Spadafora. L’occasione è stata utile per un incontro conviviale che si è protratto fino a tarda sera.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it