Cancro del colon retto: in Calabria urge sensibilizzare la popolazione invitata allo screening salvavita

Marzo è il mese dedicato alla prevenzione del secondo carcinoma più diffuso in Italia. La Dr.ssa Ileana Luppino evidenzia la scarsa partecipazione della popolazione invitata alle campagne di screening. Solo il 6% si sottopone al test salvavita.

27 Marzo 2024 - I numeri del cancro al colon in Italia riportano nel 2022 una stima di circa 48.100 nuove diagnosi (uomini 26.000; donne 22.100) e una mortalità che si stima per il 2021 di 21.700 decessi.
Lo screening è uno strumento di salute tanto più efficace quanto più partecipato e ha come scopo principale di intercettare le lesioni precancerose rappresentate dai polipi del grosso intestino o dai tumori in una fase precoce di malattia.

Poste Italiane: con il progetto Polis il passaporto si richiede e si rinnova negli uffici postali

Il nuovo servizio è stato presentato a Roma dal Ministro dell’Interno,

Matteo Piantedosi e dai vertici di Poste Italiane.

I cittadini possono scegliere la consegna del documento a domicilio

Roma, 1 marzo 2024 - Il progetto Polis di Poste Italiane procede a passi sempre più spediti con il lancio del nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali dei Comuni al di sotto di 15 mila abitanti. La novità, che parte in via sperimentale in provincia di Bologna, a San Pietro in Casale e Toscanella (frazione di Dozza), in vista della progressiva estensione a tutto il territorio nazionale, è stata presentata all’Ufficio Postale di piazza San Silvestro a Roma alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, della Presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere, dell’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, e del Direttore Generale, Giuseppe Lasco.

FlixBus potenzia le tratte con Cosenza e la Calabria per facilitare il ritorno a casa in vista del Natale

Milano, 6 dicembre 2023 – Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, FlixBus rafforza i collegamenti con la provincia di Cosenza e la Calabria, per agevolare il ritorno in famiglia – e il successivo rientro nella città di domicilio – di chi studia o lavora fuori regione. Questo incremento interesserà soprattutto le rotte attive fra la Calabria e le grandi città del centro e nord Italia, e avrà inizio in questi giorni.

L’appello di Lipu Vas e Alberi Verdi ai Commissari prefettizi del comune di Rende per non abbattere i pini domestici su Via Don Minzoni

Una locandina riportante il logo del comune di Rende affissa lungo Via Don Minzoni avvisa i cittadini che nei prossimi giorni verranno tagliati i pini domestici presenti sui due lati della carreggiata.

Si, purtroppo i pini domestici di Rende sono giunti al loro capolinea! Dopo essere scampati al taglio nel mese di luglio scorso grazie ad un intervento della Lipu e del forum ambientalista per l'applicazione della Legge 157/92 che ne vieta l'abbattimento in periodo di nidificazione della fauna selvatica, sabato 20 si inizierà a dare il via alla mattanza voluta dall’ex Giunta Manna e ora programmata dai commissari prefettizi che in realtà danno attuazione ad una delibera già approvata.

Comitato contro l'Autonomia Differenziata: NO al boicottaggio della legge di iniziativa popolare

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale della provincia di Cosenza desidera informare l'opinione pubblica che la proposta di legge di iniziativa popolare sulla autonomia differenziata, che si oppone alla cosiddetta riforma Calderoli, pur avendo raccolto 106 mila firme di cittadini (56 mila in più di quelle necessarie) sta subendo un chiaro boicottaggio da parte del Presidente del Senato e della Commissione Affari Costituzionali.

Alessandro Benedetto riconfermato alla presidenza di Fenimprese Cosenza

In una sala gremita, si è svolta ieri l'assemblea di Fenimprese Cosenza. L'evento, che ha avuto luogo presso il Royal Hotel di Cosenza, ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale FenImprese Luca Mancuso, del Direttore Andrea Esposito e del Coordinatore Nazionale Simone Razionale,e di importanti vertici Nazionali quali il Dr Pesce, il Dr. Maneli e il Dr. Belfiore, che hanno confermato la fiducia a Benedetto Alessandro come presidente provinciale.

Comunicato stampa congiunto tra FenImprese Cosenza e Commercianti e partite Iva Calabria Uniti APS

Si è firmato nella sede di Montalto Uffugo dell'associazione Commercianti e partite Iva Calabria Uniti APS un importante accordo tra la stessa associazione e FenImprese Cosenza al fine di offrire sempre maggiori servizi e tutele alle aziende associate.

Il Gruppo Ambiente e Territorio Mongrassano denuncia l’inquinamento acustico su salute ed ambiente prodotto dal parco eolico

Proteggere il territorio è compito di tutti. È questo il leit motiv dell’incontro-dibattito organizzato dal Gruppo Ambiente e Territorio di Mongrassano (CS), che si terrà sabato 20 gennaio 2024, alle ore 17.00 , nella Sala Ylenia di Mongrassano centro.

Incendi e crisi climatica, le richieste al Presidente Regionale delle associazioni ambientaliste

Questi ultimi giorni sono stati caratterizzati da una situazione meteorologica decisamente critica, contraddistinta da temperature massime assai elevate, che ha determinato in tutta la Calabria una situazione di accentuato stress in molti ecosistemi. Per le specie legate ad habitat terrestri totalmente o parzialmente chiusi, la situazione appare particolarmente difficile, aggravata dagli incendi che hanno recentemente interessato vaste aree del territorio calabrese (Cosentino,  Vibonese, Crotonese, Reggino e Catanzarese) e che, oltre a causare la morte di un numero imprecisato di animali selvatici, hanno limitato fortemente la disponibilità degli ambienti e delle risorse trofiche essenziali per la fauna, e ridotto, in alcuni contesti a zero le possibilità di rifugio. Considerate quindi le condizioni di pericolo per la stessa sopravvivenza degli animali selvatici scampati alla furia del fuoco e lo stato di forte perturbazione in cui gli stessi versano, le associazioni ambientaliste WWF, Lipu ODV, Italia Nostra e Legambiente nella persona dei rispettivi rappresentanti regionali e provinciali,

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it