Consiglio Comunale, Approvate all’unanimità le proposte degli ambientalisti e dell’opposizione

(di Associazione Ambientalista Valle del Crati Bisignano)


Approvati all’unanimità, nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Bisignano del 19 febbraio 2021, i due punti all’ordine del giorno proposti dall’ Associazione Ambientalista Valle del Crati di Bisignano e da buona parte dei consiglieri d’opposizione, nello specifico: Fucile, Pirillo, Paterno, Cairo, Nicoletti e Amodio.

In particolare, il Consiglio Comunale: “manifesta la propria volontà politico-amministrativa e da’ indirizzo all’Amministrazione Comunale per procedere alla risoluzione contrattuale e/o convenzione con la Consuleco s.r.l.; di intimare alla Consuleco s.r.l. il rilascio immediato dei terreni di proprietà del comune e di procedere alla bonifica degli stessi; di costituirsi parte civile nell’istaurando procedimento penale, o di attivarsi nelle sedi giudiziarie competenti per il risarcimento dei danni subiti a causa della condotta della Consuleco”.

Inoltre: “manifesta la propria volontà in ordine alla proposta di modifica dello Statuto Comunale e segnatamente dell’art. 9 per come suggerito dall’Associazione Ambientalista Valle del Crati”.

L’art. 9 dello statuto comunale “ Tutela dell’Ambiente”, al comma 2 attualmente recita: all’interno del territorio comunale non è consentito l’insediamento di impianti altamente inquinanti”; la proposta di modifica approvata prevede: il comune di Bisignano non intende accogliere , né per il presente, né per il futuro, sul proprio territorio, nessun tipo di impianto per il trattamento dei rifiuti di qualunque tipo, principalmente quelli industriali, o per il trattamento di sostanze inquinanti o anche solo potenzialmente inquinanti, ad esclusione degli impianti di depurazione dei reflui comunali, poiché la vocazione principale del proprio territorio e la sua peculiarità sono prettamente agricole e sito di rinomate e pregiate produzioni ortofrutticole, nonché di allevamenti zootecnici.”

Un segnale positivo di cambiamento e di compattezza non scontato.

Ottenuto questo primo, importantissimo risultato, è necessario trasformarlo in un provvedimento esecutivo, completando in tal modo, il virtuoso percorso di giusta tutela del territorio e delle sane attività produttive.

Ringraziamo per l’impegno, tutti coloro che hanno collaborato con passione e tenacia all’ottenimento di questo storico risultato, con l'auspicio di arrivare con la stessa compattezza al risultato finale.


On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it