L'Amministrazione chiede due autonomie scolastiche sul territorio

(di Mario GUIDO)

La Giunta Comunale di Bisignano interviene nella problematica nell’autonomia scolastica che, in questi giorni, sta agitando il mondo della scuola nei comuni di Rende, Torano Castello e Bisignano e al fine di risolvere nel modo più consono il problema, dopo avere esaminato attentamente la situazione, ha approvato, all’unanimità, la delibera con la quale chiede due autonomie scolastiche nel territorio comunale.

Dopo aver manifestato il rammarico per non avere potuto consolidare, anche attraverso l’unione scolastica, quei rapporti già in essere che avevano consentito accordi di collaborazione già presi con il sindaco Umile Bisignano, ora sospeso, e l’Amministrazione Comunale di Torano e che avevano permesso l’esecuzione di alcune opere ritenute utili alle due comunità, la Giunta richiama, nel corpo dell’atto deliberativo, la vicenda del Dimensionamento scolastico.

“Preso atto che con propria determinazione la Regione Calabria ha modificato il Piano di Dimensionamento proposto dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza che prevedeva l’autonomia dell’IIS “E. Siciliano“ di Bisignano al quale veniva accorpato il Liceo Classico di Torano e considerato che tale determinazione penalizza la città di Bisignano, la Giunta comunale delibera di avanzare proposta per l’istituzione sul territorio di due autonomie, una composta dalla Scuola dell’Infanzia e da quella Primaria e l’altra composta dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e dall’IIS E. Siciliano“.

Questa soluzione è resa possibile dai seguenti numeri per come riportato in delibera: Scuola Infanzia alunni n. 287; Scuola Primaria alunni n. 468 per un totale di 755; Scuola secondaria di primo grado alunni n. 278; IIS “E. Siciliano“ alunni n. 335 per un totale di 613. Nella delibera si legge ancora: “I vantaggi di questa operazione vanno ben oltre la stabilità, seppure importante e fondamentale per la città”. “Infatti una tale organizzazione potrebbe migliorare l’efficacia quantitativa e qualitativa dei servizi erogati dal Comune”.

“La proposta delle due autonomie pertanto indica la strada di un’aggregazione che resta nei confini di Bisignano e preserva, così, non solo l’autonomia scolastica, ma principalmente la territorialità degli istituti, garantendo agli studenti la possibilità di usufruire di una Offerta Formativa di qualità e unitaria”. La delibera appena approvata sarà trasmessa all’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, all’Ente Regione Calabria ed alla Provincia di Cosenza con la certezza dell’approvazione. Cliccando qui, potete scaricare il PDF originale.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it