Depurazione comunale, gli amministratori negli uffici della Regione

(di Mario GUIDO)


Giustamente preoccupati di tutelare l’ambiente e di preservare la salute pubblica, evitando ogni forma di inquinamento, i vertici dell’Amministrazione Comunale di Bisignano, hanno chiesto ed ottenuto un incontro nel Palazzo della Regione Calabria con i componenti della IV^ Commissione per l’Assetto e l’Utilizzazione del Territorio con protezione dell’Ambiente, presieduta da Mimmo Bevacqua.

All’incontro hanno partecipato il sindaco, Francesco Lo Giudice, il vice sindaco, Graziano Fusaro, la consigliere delegata all’Ambiente, Francesca Lucieri e il consigliere delegato agli affari legali, Tony Ammirata che è anche presidente del Consiglio Comunale. Argomento principe dell’incontro il problema della depurazione che Sindaco e Vicesindaco hanno esposto alla IV^ Commissione con grande premura, mettendo in evidenza la situazione critica del sistema delle fogne e della depurazione che nel territorio comunale di Bisignano presenta notevoli criticità tanto da mettere in pericolo la salute della popolazione.

Nella discussione è emersa chiara la necessità di adeguati finanziamenti al fine di realizzare nuovi impianti che possano risolvere, per molti anni avvenire, il problema della depurazione e della fognatura. Ad ascoltare gli amministratori di Bisignano oltre al presidente della IV^ Commissione, Bevacqua, anche il consigliere regionale Arturo Bova che dimostrando particolare interesse per le problematiche sollevate, hanno detto della necessità di creare una cabina di regia con un’unità di crisi affinché Bisignano possa beneficiare dei fondi europei messi a disposizione proprio per quei comuni con problemi sulla fognatura.

Gli amministratori di Bisignano sono rimasti molto soddisfatti dell’incontro che è servito anche ad aumentare la loro fiducia nei riguardi del governo regionale. A tale proposito, a breve avranno un altro incontro con l’assessore regionale alla tutela dell’Ambiente, Antonietta Rizzo e con il dirigente regionale dei Lavori Pubblici, ing. Domenico Pallaria.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it