E' tornato alla Casa del Padre l'Arcivescovo Mons. Nolé

Nella giornata odierna è tornato alla casa del Padre l’Arcivescovo della Arcidiocesi Cosenza-Bisignano Mons. Francesco Nolé O.F.M.

Nato a Potenza il 9 giugno 1948, il 20 settembre 1959 entra nell'Ordine dei frati minori conventuali di Ravello, dove inizia la sua formazione umana, spirituale, religiosa e culturale, che poi prosegue a Nocera Inferiore, Portici, Sant'Anastasia e Roma.

Presso la facoltà teologica Seraphicum di Roma compie gli studi filosofici e teologici, presso la Sezione San Luigi della Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale di Napoli consegue la licenza in teologia morale e presso l'Università Statale di Cassino la laurea in pedagogia.

Il 4 ottobre 1965 emette la professione temporanea, a Montella, ed il 1º novembre 1971 la professione perpetua, a Nocera Inferiore.

Il 2 settembre 1973 è ordinato presbitero, a Potenza, dal vescovo Vittorio Maria Costantini.

Viene subito destinato a Nocera Inferiore, nel convento di Sant'Antonio, prima come vicedirettore e poi come rettore dei ragazzi delle scuole medie aspiranti alla vita religiosa.

Nel 1976 viene trasferito a Benevento, come direttore dei postulanti del ginnasio-liceo, fino al 1982. Nello stesso anno durante il capitolo provinciale, è nominato vicario provinciale e guardiano-parroco di Sant'Antonio in Portici. Nel 1991 viene inviato nuovamente a Benevento come guardiano e direttore dei postulanti.

Nel giugno 1992 è chiamato a Roma a dirigere il Centro Missionario Nazionale fino al 28 aprile 1994. Nello stesso anno, durante il capitolo provinciale tenuto a Nocera, è eletto ministro provinciale della provincia di Napoli, che comprende Campania e Basilicata. Il 30 aprile 1997 è confermato ministro provinciale per altri quattro anni.

Il 15 maggio 2015 papa Francesco lo nomina arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano[3]; succede a Salvatore Nunnari, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 29 giugno riceve il pallio, nella basilica di San Pietro in Vaticano, da papa Francesco. Il 4 luglio prende possesso dell'arcidiocesi, nella cattedrale di Cosenza. Rimarrà nel suo incarico fino alla morte.

Rimane amministratore apostolico della diocesi di Tursi-Lagonegro fino al 4 ottobre dello stesso anno, poi diviene suo successore Vincenzo Carmine Orofino.

Il 14 febbraio 2016 il nunzio apostolico in Italia Adriano Bernardini gli impone il pallio[4] nel duomo di Cosenza, alla presenza dell'arcivescovo emerito Salvatore Nunnari, del vescovo di San Marco Argentano-Scalea Leonardo Bonanno e dei vicari generali di Cassano all'Jonio e Rossano-Cariati.

Il 30 gennaio 2022 apre la porta Santa della Cattedrale di Cosenza per dare inizio alle celebrazioni degli 800 anni dalla sua Consacrazione.

Dopo un periodo breve e di intensa sofferenza, si è spento al Policlinico Agostino Gemelli di Roma alle ore 15:00 del 15 settembre 2022, a causa di un male incurabile, all'età di 74 anni. (fonte Wikipedia)

La nota dell’Arcidiocesi: “Dopo un periodo di breve ma intensa sofferenza, vissuta con fede retta, speranza certa e perfetta carità ed offerta interamente alla nostra diocesi e a tutte le comunità che ha servito, è venuto a mancare il nostro caro Arcivescovo Mons. Francesco Nolé. Successivamente sarà comunicato il programma per le esequie”.

Redazione


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it