(di Uff. Stampa Museo MACA)

Il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) aderisce alla quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, indetta dall’associazione AMACI, a cui, ogni anno, aderiscono oltre mille spazi pubblici e privati dedicati all’arte contemporanea.

Nella giornata di sabato 12 ottobre 2019,  oltre al consueto ingresso totalmente gratuito, sarà possibile effettuare delle visite guidate (anch’esse gratuite) alla collezione permanente di oltre 200 opere – tra dipinti, sculture e disegni – dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo, distribuite in undici delle venti sale del MACA, e alla mostra temporanea Da Dalì a Botero. Arazzi contemporanei; un’importante rassegna dedicata all’arte dell’arazzo e alle sue numerose declinazioni tecniche, attraverso una collezione di quaranta opere di alcuni tra gli artisti più importanti della seconda metà del secolo scorso, tra i quali: Fernando BoteroSalvador DalìRiccardo Licata ed Emilio Vedova.

(di Uff. Stampa EMMEDIA)

Il dolce frutto di stagione è il protagonista di questa sagra, tradizionalmente accompagnato ai salumi , ma anche da degustare nelle varianti calabresi e cosentine. L'evento, alla sua seconda edizione, è promosso dal Comune di San Cosmo Albanese in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, e inizierà alle 19 con un convegno sul tema “Fichi di Cosenza: l’artigianalità del prodotto” che avrà luogo presso l’Auditorium Comunale di San Cosmo; alle 20.30 circa stand gastronomici con degustazioni di prodotti tipici locali e intrattenimento con musica popolare.

(di Uff. Stampa EMMEDIA)

Fervono i preparativi, nel ridente e accogliente comune di San Cosmo Albanese, per la seconda edizione della “Sagra del Fico”, attesa e significativa iniziativa socio-culturale in programma per lunedì 19 agosto, con inizio alle ore 19.00.

L’evento è promosso dal Comune di San Cosmo Albanese in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica e lo scorso anno ha registrato la notevole partecipazione di residenti e turisti, nonché di cittadini provenienti dai limitrofi comuni. Appuntamento clou della Sagra un convegno sul tema “Fichi di Cosenza: l’artigianalità del prodotto” che avrà luogo presso l’Auditorium Comunale di San Cosmo.

(di Uff. Stampa EMMEDIA)

(San Cosmo Albanese panorama)

La comunità di San Cosmo Albanese diventa meta accogliente per l’estate. Successo, infatti, per la recente edizione della sagra del fico, che ha appassionato i tanti turisti favorendo così anche la conoscenza di un settore di rinnovata espansione. Nel centro del paese, infatti, stand gastronomici e momenti di intrattenimento hanno permesso una coesione turistica di grande valore, con migliaia di visitatori che hanno così apprezzato le bellezze e le tipicità del territorio.

(di Uff. Stampa Cineincotriamoci Acri)

Torna Cineincontriamoci ad Acri (Cs): lunedì 12 agosto, alle ore 21.00, in piazza Marconi, è di scena il decimo appuntamento della kermesse nata nel 2016. Ospiti d’onore di questa edizione, dedicata al mondo della televisione e alla sua trasformazione negli ultimi 30 anni, sono Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi

L'evento, condotto dal giornalista Piero Cirino, è come sempre gratuito.