(di Emanuele IAQUINTA)

Sembra che ormai nel corso degli anni stiamo a parlare sempre delle stesse cose, nella giornata odierna l’ennesimo incendio ha finito di distruggere ciò che era rimasto verde nella vallata tra il Santuario di Sant’Umile e il Rione Santa Croce.

(di Emanuele IAQUINTA)

Ci sono persone che come me, quando escono, si trovano davanti il portone di casa lo “spettacolo” della foto, centinaia di indumenti buttati vicino i raccoglitori degli stessi. Anni or sono si ripeteva la stessa scena con la spazzatura, nel periodo in cui nella nostra regione avevano bloccato il conferimento dei rifiuti nelle varie discariche.

(di Redazione)

(foto scattata da Carabinieri Forestali Acri)

Dopo diversi appostamenti e indagini effettuati da CARABINIERI FORESTALI DI ACRI (in maiuscolo perché il grazie va dato soprattutto e solo a loro), finalmente beccati e multati diversi cittadini che abbandonavano i rifiuti lungo le strade dei comuni di Acri e Bisignano, i famosi campioni del “lancio del sacchetto”.

(di Emanuele IAQUINTA)

In serata l’Amministrazione Comunale ha temporaneamente chiuso il presidio di Guardia Medica, poiché il medico di turno si è recato presso un’abitazione della cittadina a visitare un paziente con sospetto contagio da Covid-19.

(di Emanuele IAQUINTA)

Abbiamo parlato poco di Covid-19, comunemente chiamato solo coronavirus, su queste pagine, ma ci è sempre piaciuto raccontare per bene la cronaca, senza procurare allarmismi e situazioni di panico, che, di sicuro, non migliorano la situazione.

Qualcuno ci ha inviato articoli inerenti al virus, ma si è evitata la pubblicazione, perché, come detto prima, in questi casi è meglio esser cauti con i pensieri e le parole che si esprimono.

(di Emanuele IAQUINTA)

(foto Villa Torano)

Come si è potuto apprendere dai media locali e nazionali, presso la struttura “Villa Torano” ubicata vicino lo svincolo autostradale uscita Torano/Bisignano nel comune di Torano Castello, si sono verificati diversi casi di contagio da Covid-19, a differenza di altri non scriviamo numeri per due motivi; in questi casi non sono mai corretti e in secondo luogo non vediamo le persone come numeri, anche perché questi portano a tristi episodi del passato.

(di Redazione)

Forte scossa di terremoto con epicentro nel territorio del comune di Rende quella registrata oggi poco dopo le ore 17;00 e avvertita in tutta la Valle del Crati. La magnitudo 4,4 ha fatto tremare la terra per circa dieci secondi creando panico e tanta paura in tutta la zona circostante l’epicentro.

(di Comitato Alberi Verdi)

(fonte foto Sibarinet.it)

Il Comitato Alberi Verdi esprime sdegno e disapprovazione per il taglio di 115 pini eseguito nei giorni scorsi sul lungomare e nella pineta della villa comunale di Montegiordano, piccolo centro dell’Alto Jonio cosentino. Una strage di alberi inaudita, che induce a fare delle considerazioni in un momento difficile per tutti.

(di Emanuele IAQUINTA)

Operazione “Arsenico”, sequestrato il depuratore della Consuleco, ubicato in località Mucone nel comune di Bisignano. Secondo le indagini, coordinate dal Procuratore capo, Mario Spagnuolo e dal sostituto Giuseppe Cozzolino, avviate nel 2018, su segnalazione di cittadini residenti nell’area interessata e su interrogazione parlamentare di Alessandro Melicchio e co-firmata dagli altri parlamentari del M5S: Giuseppe D’Ippolito, Anna Laura Orrico e Dalila Nesci si è arrivati a ciò che, mi dispiace dirlo, tutti sapevano.