(di Bruna LAROSA)

Si è celebrata con un’escursione in uno dei luoghi più suggestivi della nostra regione la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita nel 1972. Un impegno che ha unito la scuola secondaria di secondo grado, Fermi di Bagnara e il team dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco della Calabria già presente sul territorio con temi importanti grazie al progetto Unesco Edu.

(di Uff. Stampa CdC Bisignano)

Rinnovata anche quest’anno l’iniziativa della consegna della Costituzione Italiana ai diciottenni bisignanesi da parte del Comitato per la Costituzione e i Beni Comuni presieduto da Umile Daniel Fabbricatore. Mercoledì 8 maggio, in occasione del seminario organizzato dall'I.I.S. "E. Siciliano" di Bisignano, in collaborazione con l'Università della Calabria e il sopra menzionato Comitato, si è discusso insieme agli studenti dell'Istituto sul tema “La Costituzione repubblicana tra storia e principi fondamentali”, con l'intervento del docente di diritto costituzionale prof. Silvio Gambino.

(di Uff. Stampa Giovani Soci BCC Mediocrati)

Si è concluso oggi il  Workshop “Impresa 4.0” presso la sala De Cadorna nella sede della Bcc Mediocrati a Rende.

L’impegno, congiunto con Alteredu start up innovativa e l’Unione dei Giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Cosenza, è stato quello di far conoscere ai Giovani soci, agli studenti e ai giovani imprenditori le nuove tecnologie e l’importanza del digitale in qualsiasi attività aziendale.

(di Uff. Stampa Associazione "SUD")

Uno dei problemi del nuovo secolo, influenzato anche dai tanti scandali e dal sentire comune - non proprio favorevole nei confronti del mondo politico- è lo scollamento tra un impegno civico/associativo e le giovani generazioni; la crisi dei partiti politici sembra essere allo stesso tempo causa e conseguenza di questo scollamento.

Nella valle del Crati si nota con favore una eccezione. Sono infatti 17 i giovani candidati bisignanesi per le prossime elezioni studentesche dell’Università della Calabria.

(di Uff. Stampa Club Giovani Soci BCC Mediocrati)

Il club dei giovani soci della Bcc Mediocrati insieme ad Alteredu e all'Unione dei giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, organizza presso il Centro Direzionale di Via Alfieri a Rende: "Workshop Impresa 4.0". L'evento può contare sulla partecipazione delle imprese del territorio e dei giovani imprenditori.

(di Uff. Stampa CdC Bisignano)

Venerdì prossimo alle ore 17:00, presso l’Edificio Polifunzionale dell'Università della Calabria, si terrà l'iniziativa di lancio della raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sui beni comuni ispirata al lavoro della Commissione Rodotà.

Quello sui beni comuni rappresenta un elemento fondamentale nel contesto giuridico italiano che coinvolge vari aspetti del dibattito politico italiano, dall’applicazione del risultato referendario del 2011 sull’acqua pubblica, passando per i beni paesaggistici e naturali, fino alle reti stradali e autostradali di recente interesse.

(di Rosario LOMBARDO)

di ansa in ansa sfilacciato e fiacco

a scorrere limaccioso via lento il Crati

unghie d’acciaio solerti a piallargli il ventre

acqua di scolo ad arenarsi di rivo in rivolo

sul greto di fanghiglia e pietre levigate

misture veleni deiezioni viakal dash wc-net

apertis verbis l’eternit gli inerti le assonanze

ed io immemore a rimirar con occhi di vecchio

di declivio in declivio i termitai di nudi mattoni forati

le bicocche e le baite architettonicamente ardite

tra gli ulivi ricurvi e le vigne riarse asserragliate

cancelli antifurti gt casa alarm portoni blindati

qui non ci stanno che shopping center mini-super-iper-mercati

qui non ci sta che l’insipienza degli (il)letterati

(di Associazione Culturale “Jesus Nazarenus Rex Judaeorum”)

Buona Pasqua a tutti: ai nostri attori, ai nostri sostenitori, alla nostra Città di Bisignano, alle Istituzioni, alle Associazioni, alle Forze dell’Ordine, ai sacerdoti, a quanti credono in noi e agli amici di Mendicino.

Quel che può sembrare uno stop è invece un momento di riflessione spirituale, che rilancerà la nostra Passione Vivente.