Via Crucis Vivente, grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione

Fede, storia e tradizioni. Con questi imprescindibili elementi si è svolta a Bisignano, nello storico Rione Santa Croce, la Via Crucis Vivente. Un momento di preghiera che in processione ha ripercorso gli ultimi istanti della vita di Cristo, dalla condanna di Pilato fino alla Crocifissione.

Martedì 26 marzo Via Crucis Vivente a Bisignano

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della settimana più importante per i cristiani. Lunedì, dopo la Domenica delle Palme inizierà infatti la Settimana Santa che vivrà i suoi giorni più importanti tra giovedì - con la messa in coena domini - e domenica quando si festeggerà la Pasqua Cristiana, cioè il passaggio dalla morte alla risurrezione di Gesù Cristo.

Due cicogne bianche, nate e inanellate in Calabria, sono state osservate in Sicilia

Due cicogne bianche sono state avvistate in Sicilia presso la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani, portavano un anello nero applicato al tarso con sopra impresso un codice alfanumerico, PA006 e PA699. I due birdwatchers siciliani che ne hanno letto il codice, Antonino Barbera e Nicola Napolitano del WWF Saline di Trapani e Paceco, dal colore dell’anello e dalla sigla riportata hanno subito capito che si trattava di cicogne nate in Italia e si sono subito chiesti da quale regione italiana i due individui provenissero.

Fratino e Corriere piccolo: la Lipu invia una lettera a 51 comuni costieri calabresi per chiederne la protezione

Sono 51 i comuni costieri calabresi ai quali recentemente, la Lipu Calabria, ha indirizzato una missiva utile a favorire la tutela sia del Fratino (Charadrius alexandrinus) che del Corriere piccolo (Charadrius dubius), due piccoli uccelli limicoli che frequentano le spiagge calabresi.

Grande partecipazione per i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario e della Madonna di Costantinopoli

I festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario e della Madonna di Costantinopoli che si tengono ogni anno nel Rione Santa Croce a Bisignano, dove guida spirituale dell’Unità Pastorale è l’Arciprete don Cesare De Rosis, si sono conclusi. Un mese ricco di appuntamenti che ha coinvolto adulti, ragazzi, ragazze, bambine e bambini.

In ricordo della maestra Rosa Minervini installate le "casette del libro" alle fermate degli autobus

Inaugurate le casette del libro intitolate alla Maestra Rosa Minervini, prematuramente scomparsa. Le casette sono state realizzate su proposta del Movimento delle Agende RosseGiovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Bisignano, coordinatrice Federica Giovinco, di concerto con l’Amministrazione comunale e la biblioteca comunale.

Apocalittici & (dis)integrati

Ben presto mi resi conto che quel giornale non faceva per me. Troppo paludato, troppo autoreferenziale, troppo impelagato nelle beghe di palazzo. Per non parlare degli editoriali di Eugenio Scalfari con il suo frasario arduo ed inafferrabile come quello di certi intellettuali della Magna Grecia alla De Mita. Gli articoli di Giorgio Bocca e Miriam Mafai non mi avrebbero impedito di non comprare più La Repubblica. Li ascoltai per la prima volta a Prima Pagina su Radio Tre. Non ero certo uno che ascoltava la rassegna stampa di Radio Radicale, e che cazzo! Mi intrigavano così come Parlato e Pintor e pochi altri. Scelta obbligata a quel punto mi si rivelò optare per Il Manifesto.

"La violenza reale nella realtà", a Bisignano un convegno contro la violenza sulle donne

Oggi pomeriggio ho preso parte al convegno "La violenza reale nella realtà", organizzato nella sala consiliare del Comune di Bisignano in occasione delle giornate dedicate alla sensibilizzazione ed al contrasto della violenza sulle donne.
Moderato dalla Presidente del Consiglio comunale Federica Paterno l'evento ha visto gli interventi del Sindaco Francesco Fucile, della consigliera comunale delegata al Disagio sociale Maria Rosaria Sita, dell'avvocato Iolanda Miracco e della psicologa Adelaide Francesca Cantone.

Tra luci ed ombre si chiude la stagione riproduttiva 2023 della Cicogna bianca in Calabria

È metà gennaio quando alcune cicogne cominciano già ad occupare i siti riproduttivi, sono probabilmente quei pochi individui svernanti che non sono migrati in Africa. Poi man mano cominciano ad arrivare altri individui, si costituiscono le prime coppie, a fine marzo la situazione comincia a delinearsi in maniera quasi definitiva.

Ad aprile tutte le coppie di cicogne hanno occupato i siti con le prime deposizioni. I volontari Lipu, come ogni anno, da 22 anni, monitorano le coppie, sorvegliano, acquisiscono dati scientifici, seguono l’evolversi della stagione riproduttiva che va avanti in maniera spedita.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it