Un'idea semplice per creare movimento nel centro storico periodo di Natale

Vedere il centro storico vuoto in questo periodo prenatalizio mette tristezza, le amministrazioni si susseguono, ma poche sono le idee per far rivivere il luogo dove la maggior parte delle persone che hanno un’età al di sopra dei quarant’anni hanno vissuto la loro infanzia e adolescenza.

A portare persone da fuori ormai ci riesce solo il Palio con il corteo storico e le serenate. Pensando al Palio ed ai colori che rappresentano i quartieri, vogliamo esporre l’idea che avevo anticipato tempo fa.

Se ci guardiamo intorno in questo periodo la massa si muove in luoghi dove ci sono mercatini di Natale e luminarie, soffermandoci sulle luminarie i colori del Palio potrebbero essere qualcosa di bello e diverso, rispetto a tante luminarie “a zonza” che vediamo in giro per l’Italia.

Ogni quartiere potrebbe illuminare il proprio luogo a tema con il colore e con i simboli che lo rappresenta, faccio un esempio, Santa Croce colore arancione e vasai, illuminare il quartiere e vasi di terracotta di arancione, oppure Giudecca quartiere e forme di chitarra di giallo, mentre al Viale Roma utilizzare tutti gli otto colori dei quartieri storici e magari sulla Collina Castello installare otto fasci di luce verso il cielo che simboleggiano i quartieri storici della cittadina, illuminando le notti più buie di questo periodo.

Il critico di turno può considerare l’idea stupida, ma dal nostro punto di vista potrebbe essere un qualcosa che può movimentare e portare persone nel centro storico, pensieri semplici che almeno ci sono e si espongono…

Emanuele IAQUINTA


On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it