Centro di aggregazione sociale, lavori fermi da troppo tempo

(di Mario GUIDO)



Fra le opere pubbliche che sono rimaste incompiute o non ultimate a Bisignano, spicca lo scheletro in cemento armato dell’edificio per il tempo libero che stava sorgendo ai margini del Viale Roma, il salotto buono della città, quasi attaccato all’edificio che ospita la Biblioteca comunale con annessa Sala Conferenze “R. Curia”.

L’opera destinata al tempo libero e all’aggregazione sociale è stata appaltata, a suo tempo, dalla ditta Sangepa S.r.l. di Bisignano per l’importo complessivo di 325 mila euro e rientrava nel progetto generale di riqualificazione e valorizzazione di aree pubbliche, finanziato dalla Regione Calabria.

I lavori per la realizzazione dell’edificio sono stati condotti con una certa celerità, poi sono stati sospesi per qualche tempo per motivi tecnici, poiché si è resa necessaria una variante in corso d’opera per lo smantellamento, da parte dell’Enel, di una cabina elettrica che si è venuta a trovare, e non per miracolo, proprio all’entrata dell’edificio in costruzione.

Una volta disabilitata la cabina, i lavori sono ripresi per qualche altro giorno, poi sono stati interrotti definitivamente e non se ne conosce la vera ragione. Il completamento della struttura era molto attesa soprattutto dai numerosi anziani della città che avevano intravisto la possibilità di avere una sede per il loro sognato “Centro Anziani”, come quello che esiste nei paesi vicini di Luzzi, Tarsia e tanti altri.

Attualmente, lo scheletro del manufatto, rimane là come ennesima prova dell’incapacità dei pubblici amministratori che hanno disseminato il territorio di tutta la regione e dell’intero Pese di decine e decine di opere incompiute, spesso divenute, nel tempo, ruderi inutilizzabili, con lo sperpero di enormi risorse.

Eppure, per la realizzazione delle opere pubbliche, ci dovrebbe essere una legge che impone alla ditta appaltatrice il completamento delle opere, nel rispetto del capitolato di appalto, e l’osservanza rigorosa dei tempi di consegna delle opere, realizzate in ogni sua parte. Perché ciò non avviene in tanti casi?


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it