Revocato il bando di gara per il software di gestione tributi

(di Mario GUIDO)

Con proprio provvedimento il responsabile del I° Settore del Comune di Bisignano, rag. Francesco Guido, ha revocato il Bando di gara relativo alla fornitura in uso di un sistema informatico per la gestione della riscossione delle entrate tributarie comunali e dei servizi di supporto all’Ufficio tributi. Il Bando di gara si era reso necessario dopo che l’Amministrazione Comunale aveva deciso di recedere dal contratto di gestione delle entrate tributarie che, per qualche anno, aveva affidato alla società concessionaria Ce.Rin di Bitonto.

I rapporti tra Amministrazione e Ce.Rin erano divenuti ormai sempre più difficili a causa del comportamento della società concessionaria che aveva usato le maniere forti per riscuotere tributi arretrati di tanti contribuenti che erano diventati morosi a causa della crisi di questi ultimi tempi che ha costretto molte famiglie a rimandare il pagamento delle tasse comunali. La Società concessionaria aveva chiesto ed ottenuto il blocco dei conto correnti di diversi contribuenti che, all’improvviso, si sono visti privati, in molti casi, dello stretto necessario.

La situazione del pagamento coatto dei tributi è finita sui banchi del Consiglio Comunale dove i rappresentanti dell’opposizione, fortemente indignati per l’operato della Ce.Rin che, sembra, sia avvenuto all’insaputa degli stessi funzionari municipali, hanno chiesto a gran voce, l’immediata rottura del contratto con la società di riscossione. Conclusi i necessari passaggi burocratici la Ce.Rin ha chiuso il rapporto con il Comune e anche l’ufficio che era stato allestito nei locali del palazzo municipale per offrire maggiore comodità ai contribuenti, è stato chiuso.

Con il Bando di gara revocato a causa di ricorsi sopraggiunti, il Comune intendeva dotarsi di un servizio per la riscossione dei tributi da gestire in modo autonomo e magari con la collaborazione dell’eventuale impresa fornitrice del sistema informatico necessario. A questo punto è tutto da rifare.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it