Isabella Cairo pronta a subentrare a Umile Bisignano in Consiglio Comunale

(di Rino GIOVINCO)


C’è attesa nel mondo politico locale, specialmente nei settori della minoranza, per conoscere la data di convocazione del Consiglio Comunale che dovrà provvedere alla surroga del primo dei non eletti della lista “Solidarietà e Partecipazione” al posto del dimissionario Umile Bisignano.

L’ex sindaco ha presentato le dimissioni lo scorso 23 marzo per gli sviluppo della vicenda giudiziaria che lo coinvolge. A distanza di tre giorni, si è tenuto il Consiglio Comunale ma, in quella seduta, non è stata prevista la surroga.

Il Testo Unico dice che «il Consiglio, entro non oltre dieci giorni, deve procedere alla surroga» pur non essendo perentorio tale termine. Infatti, i dieci giorni sono trascorsi. Così, Isabella Cairo, che è la prima dei non eletti, entrerà a far parte del civico consesso alla prima seduta utile del Consiglio Comunale.

L’attesa resta di natura politica perché la Cairo potrebbe non aderire alla formazione con la quale è stata eletta optando per una posizione di indipendente. Questo, almeno al momento, non modificherebbe i numeri del rapporto fra maggioranza e minoranza anche se priverebbe il gruppo “Solidarietà e Partecipazione” di una presenza.

La posizione politica sarà sicuramente chiarita nelle dichiarazioni che la Cairo farà al momento del suo insediamento. Per quanto riguarda la conformazione politica del Consiglio, i prossimi giorni potrebbero essere utili per assestare situazioni rimaste aperte che potrebbero modificare l’assetto.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it