Novecentocinquantamila euro per la viabilità di periferia

(di Mario GUIDO)

Con un mutuo ventennale di 950 mila euro che sarà contratto con la Cassa Deposito e Prestiti, l’Amministrazione Comunale di Bisignano intende finanziare i lavori di messa in sicurezza e sistemazione di tutta la rete viaria comunale. E’ questo l’oggetto di una recente delibera approvata dalla Giunta Comunale che si rifà all’approvazione del Piano triennale delle opere pubbliche 2015-17 che per l’anno 2015 include, appunto, il complesso dei lavori necessari alla messa in sicurezza delle strade comprese nel territorio comunale.

Il progetto generale dell’intervento è stato redatto dall’ing. Roberta Straface, tecnico interno del Comune che, dopo aver completato lo studio di fattibilità, ha approntato tutti gli elaborati, compreso il quadro economico che ammonta complessivamente a 950 mila euro. La rete viaria comunale esterna si estende per diverse decine di chilometri e raggiunge le diverse contrade a monte che nel corso delle passate stagioni invernali hanno subito danni consistenti, per il verificarsi di frane e smottamenti che hanno provocato l’isolamento di diverse abitazioni che non potevano essere raggiunte con gli automezzi.

Tale situazione è stata, più volte, stigmatizzata dai gruppi di opposizione, in seno al Consiglio Comunale, che hanno accolto le vivaci e continue proteste degli abitanti delle zone interessate. Inoltre il rimanente del sistema viario comunale risente pesantemente dell’usura del tempo e quindi si rende necessario un intervento radicale quale quello che è stato appena deliberato.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it