Con i soli voti della maggioranza passa il Conto Consuntivo 2014

(di Mario GUIDO)


Non sono bastate sei ore di discussione, a volte dai toni accesi e polemici, per esaurire l’esame e l’approvazione dei punti all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Bisignano che comprendeva , fra gli altri, l’approvazione del Conto consuntivo relativo al Bilancio dell’esercizio finanziario 2014.

Prima di iniziare la trattazione dei punti all’o.d.g. il capogruppo di maggioranza, l’assessore Mario Umile D’Alessandro, ha espresso la solidarietà di tutto gruppo alle famiglie delle vittime del Mediterraneo e ha ricordato come molti di questi morti potranno trovare una propria tomba, in un grande cimitero che sarà allestito in un terreno limitrofo al Campo di Concentramento di Ferramonti che, come è noto, confina con il territorio di Bisignano, in riva al Crati.

Sul primo punto all’o.d.g. che prevedeva la presa d’atto dell’Ordinanza del Consiglio di Stato che ha confermato la sospensione di Umile Bisignano dalla carica di sindaco, ha relazionato Damiano Grispo nella sua qualità di sindaco f.f. che, dopo aver riconfermato al sindaco sospeso la sua personale stima e quella di tutto il gruppo di maggioranza, ha ribadito la volontà del gruppo di proseguire, con forza e determinazione, l’attività amministrativa per il bene del paese e della comunità, ed ha augurato ad Umile Bisignano di poter dimostrare tutta la sua innocenza e di ritornare, al più presto, al governo della sua città.

Grispo ha approfittato dell’occasione per rivolgere un pressante invito ai gruppi di opposizione perché possa instaurarsi, nei rapporti consiliari, un clima collaborativo che sia utile alla soluzione dei tanti problemi che assillano la comunità. All’intervento di Grispo hanno replicato i consiglieri Francesco Lo Giudice, Francesco Fucile e Roberto Cairo che hanno contestato a Grispo e alla maggioranza un comportamento piuttosto arrogante che non può far nascere il clima collaborativo che s’invoca.

Inoltre quelli dell’opposizione attribuiscono alla maggioranza la responsabilità dei difficili rapporti che si sono venuti a creare e che non favoriscono certamente la realizzazione di una politica amministrativa necessaria per la crescita e lo sviluppo della comunità. Approvata all’unanimità la presa d’atto dell’ordinanza di sospensione del sindaco da parte del Consiglio di Stato, lo stesso Grispo ha illustrato il Conto consuntivo del Bilancio dell’esercizio finanziario 2014 che è passato con i soli voti della maggioranza e tante osservazioni critiche da parte dell’opposizione che sono state evidenziate soprattutto da Francesco Fucile.

Allo stesso modo è stato approvato il Regolamento del Servizio Civico Comunale, mentre all’unanimità è stata approvata la realizzazione di una pista per allenamento amatoriale di motocross in contrada Campovile, su richiesta della ditta Carmelo Ammirata e una variante al Piano di Lottizzazione per Edilizia residenziale Zona “C3”, in località Valle Castello, su richiesta della ditta Giovanni Amodio.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it