Richiesto un contributo di centoquarantamila euro alla Regione Calabria

(di Mario GUIDO)

Con due distinte delibere la Giunta Comunale di Bisignano ha chiesto alla Regione Calabria un contributo complessivo di 140 mila euro per la realizzazione d’iniziative di promozione e sviluppo turistico. Per la realizzazione di manifestazioni fieristiche e sagre che si ripetono ogni anno a Bisignano per rispettare e conservare le antiche tradizioni, è stato chiesto un contributo di 60 mila euro, mentre altri 80 mila euro dovranno servire a sopportare il Comune che intende realizzare una serie di manifestazioni, cadenzate nel corso dell’intero anno, per valorizzare le diverse realtà del territorio e tenere vive la storia, la cultura e le tradizioni che attraverso i secoli sono state tramandate.

Il programma specifico della manifestazione “Estate in festa 2015”, prevede: “Il Festival internazionale della chitarra battente e degli strumenti a corda”; i “Festeggiamenti in onore di Sant’Umile” e il “Concorso Ippico Internazionale Città di Bisignano” che si svolgeranno nel mese di agosto. Il Festival internazionale della chitarra battente e degli strumenti a corda è un elemento portante dell’ambizioso progetto “Bisignano, un borgo che vive” che l’Amministrazione Comunale ha varato qualche tempo fa e che intende realizzare con il concorso di Enti, Associazioni, Pubbliche Istituzioni e realtà imprenditoriali del territorio.

Il Festival e il Concorso ippico nascono dalla necessità di creare un vero palinsesto di iniziative che rispondano al bisogno di divertimento e di cultura dell’intero territorio. Un calendario ricco di appuntamenti che copra il periodo estivo, ma guardi anche oltre e superi il limite della stagionalità. Alla realizzazione del Festival hanno già assicurato la loro partecipazione note e famose personalità della musica, della liuteria internazionale e dell’arte in genere.

Una serie di mostre, concerti. masterclass e convegni illustreranno l’ antichissima tradizione artistico-culturale della liuteria della dinastia De Bonis, in particolare dei celebri fratelli, maestri Nicola e Vincenzo De Bonis che con i loro meravigliosi strumenti come: chitarre, mandolini, violini, hanno stupito l’universo dell’arte liutistica, portando il nome di Bisignano alto nel mondo.

Il Concorso Ippico Internazionale “Città di Bisignano” intende valorizzare e promuovere l’antica tradizione equestre di Bisignano e della Valle del Crati dove, sin dall’antichità, si allevano cavalli di razza pregiata. La grande manifestazione sportiva sarà realizzata in collaborazione con l’Associazione Ippica “Paglialonga” che si distingue nell’Italia meridionale, per l’organizzazione di Concorsi equestri di grande interesse per gli appassionati di questo straordinario sport.

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it