Torna a lavorare gratuitamente ex dipendente comunale in pensione

(di Mario GUIDO)


L’Amministrazione Comunale di Bisignano merita l’appellativo “giovane” in quanto l’età media dei suoi componenti supera di poco la soglia dei quarant’anni. La notizia del rientro in servizio di alcuni ex dipendenti ormai in pensione da anni, suscita nell’opinione pubblica un certo clamore e molti osservatori dicono che gli “amministratori giovani” non possono fare a meno di utilizzare qualcuno degli ex dipendenti ormai over settanta.

La materia delle prestazioni lavorative gratuite da parte di un ex dipendente di una pubblica amministrazione come il Comune, è regolata dal dettato normativo previsto dall’art. 6 del D.L. m° 90 del 24/06/2014, convertito nella legge n°144 dell’11/08/2014. Nel Comune di Bisignano il rientro in servizio attivo, senza alcun compenso, aveva già interessato Franco Pontedoro, pensionato comunale che si era dichiarato disponibile a riprendere l’attività che svolgeva prima di andare in pensione in qualità di collaboratore, in forma del tutto gratuito.

Ora è il turno di Vincenzo Amodio, collocato in pensione nel 2007 che si è dichiarato disponibile a svolgere attività già trattate prima del collocamento in pensione, in qualità di collaboratore nel settore della viabilità e segnaletica municipale. Il relativo provvedimento è previsto nella delibera della Giunta Comunale n. 188 del 22.11.2017 con la quale è stata decisa la nomina dell’ex dipendente quale collaboratore con precipuo riferimento alla viabilità e alla segnaletica. Nella delibera è detto anche che all’ex dipendente possono essere riconosciuti dei rimborsi spesa che dovranno essere sempre accompagnati dalle pezze giustificative.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it