Stasera convegno del Centro Studi "Il Palio" sulla tradizione musicale e gli strumenti a corda bisignanesi

(di Mario GUIDO)


Proseguono le iniziative del Palio del Principe di Bisignano, questa sera, con inizio alle ore 18;00, in Largo Casa De Bonis presso il Rione Giudecca, si svolgerà la serata culturale dedicata al maestro Nicola De Bonis al quale l’Amministrazione Comunale, e l’Assessorato alla Cultura, hanno voluto assegnare un anno di celebrazioni, appunto il 2018.

La serata si basa sul Convegno Storico “La Tradizione Musicale e la Costruzione di Strumenti a corda a Bisignano“. Come è ormai noto la dinastia dei De Bonis a Bisignano ha costituito in circa tre secoli, e a tutt’oggi, una scuola/laboratorio dove tutti i componenti della famiglia lavorano e apprendono. Gli strumenti realizzati negli anni e nei secoli, chitarre battenti, classiche, acustiche, sono sparse in ogni dove come pure mandolini e violini.

La tradizione oggi viene ancora rispettata seguendo i canoni della costruzione degli strumenti di un tempo. Rosalba De Bonis, erede diretta dei due famosissimi zii Nicola e Vincenzo De Bonis, prosegue l’antica tradizione e ha creato in Casa De Bonis una sorta di museo familiare che è sempre più meta di visitatori.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it