Continuano le attività del Centro Studi Humiliani "Il Chiostro"

(di Centro Studi Humiliani "Il Chiostro")


Lo scorso 21 settembre presso la sede del Centro Studi Humiliani “Il Chiostro”, si è tenuta l’assemblea dei soci per tracciare un breve resoconto delle attività svolte nell’anno e programmare quelle da svolgere nel 2020. Nel corso della discussione, il presidente don Luigi Falcone, ha sottolineato l’importanza che riveste il Centro Studi nel campo delle attività culturali promosse sul territorio cittadino che devono guardare anche fuori per far conoscere e valorizzare la straordinaria figura del “poverello di Bisignano”: Sant’Umile.

In questo contesto ha ricordato la lectio magistralis tenutasi nel dicembre 2018 su “L’eredità dottrinale di Duns Scoto nell’esperienza pastorale di Sant’Umile”, alla presenza di S. E. Mons Arcivescovo Francesco Nolè, del Padre Provinciale dei Frati Minori Padre Fabio Occhiuto e del Prof. Luca Parisoli, docente di filosofia medievale presso l’Università della Calabria.

Ha ricordato, inoltre, la presentazione del volume degli autori Don Emilio Salatino e Francesco Fucile “il cammino di salvezza e le opere di misericordia spirituale e corporale in Sant’Umile” Non ha mancato di sottolineare la partecipazione a più momenti devozionali come l’inaugurazione della nuova statua collocata sul piazzale della riforma e l’inaugurazione della nuova croce, sempre nelle vicinanze del Santuario.

Per il futuro, il Centro Studi sta lavorando ad un convegno sul Francescanesimo in Calabria da tenersi per il prossimo dicembre a cui parteciperanno illustri studiosi. Si sta lavorando alla progettazione e alla realizzazione di un Museo iconografico sul Santo bisignanese e alla presentazione del primo quaderno culturale con le attività svolte dal Centro Studi.

Tra il plauso generale dei soci per quanto si è fatto e per la programmazione futura il Centro, Studi dopo la presenza onoraria del Guardiano pro-tempore del Santuario di Sant’Umile, ha deliberato all’unanimità, di accogliere con gioia il Prof. Luca Parisoli quale membro onorario del Centro di Studi Humiliani di Bisignano.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it