Possibile nuovo caso da Covid-19 a Bisignano, ecco il nuovo DPCM

(di Redazione)


Nella serata in cui il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato il nuovo DPCM, l’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza, in questa seconda ondata, di un possibile caso di contagio da Covid-19, in attesa di notizie ufficiali, chi di dovere ha già informato i familiari di rispettare l’isolamento domiciliare fiduciario.

Illustriamo in sintesi il nuovo DPCM del 18/10/2020

Movida e ristorazione

I sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico dopo le 21 di vie e piazze dove ci sono assembramenti consentendo l’accesso solo a chi deve raggiungere esercizi commerciali o abitazioni private.

Tutti i servizi di ristorazione, dai ristoranti ai bar, dai pub alle gelaterie, sono consentiti dalle 5 del mattino fino a mezzanotte se il consumo è previsto ai tavoli. Altrimenti, la somministrazione è permessa solo fino alle 18, mentre le consegne a domicilio sono consentite senza vincoli di orario fino a mezzanotte.

Nei ristoranti si potrà restare solo per un massimo di 6 persone per tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere all’esterno dei locali il numero massimo di persone ammesse nel locale in base ai protocolli di sicurezza Covid-19.

Nessuna limitazione di orario per il servizio di ristorazione lungo le autostrade, negli aeroporti e negli ospedali.

Scuola

Le attività scolastiche continueranno in presenza perché è un asset fondamentale per il nostro Paese. Per le scuole secondarie di secondo grado, ovvero licei e istituti tecnici e professionali, verranno favorite però modalità ancora più flessibili di organizzazione della attività didattica con l’ingresso degli alunni a partire dalle ore 9 e, se possibile, con turni anche pomeridiani per le università.

Fiere, Sagre e Congressi

Vietate le sagre locali, consentite solo fiere di carattere internazionale e nazionale. Sospese tutte le attività congressuali a meno che non si svolgano a distanza.

Pubblica Amministrazione e Smart Working

Nella Pubblica amministrazione è previsto che tutte le riunioni si svolgano a distanza.

Si incrementerà anche con un prossimo provvedimento le modalità per far ricorso allo smart working, più in generale.

Attività Sportive

Sport: consentite le attività individuali e l’attività sportiva a livello professionistico, mentre rimangono tutte le restrizioni per gli sport amatoriali di contatto introdotte con l’ultimo Dpcm.

Esercizi Pubblici a rischio

Nelle sale gioco e nelle sale scommesse l’apertura sarà limitata fino alle ore 21.

Per quanto riguarda le palestre c’è stato un intenso dialogo anche con il Comitato tecnico-scientifico. Molto spesso i protocolli di sicurezza sono rispettati, altre volte invece no. Si darà una settimana per adeguare i protocolli di sicurezza e per verificarne il rispetto: se questo avverrà non ci sarà ragione di sospendere e chiudere le attività; altrimenti la settimana prossima, si preannuncia, si sospenderà anche l’attività sportiva che si svolge al chiuso nelle palestre e nelle piscine.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it