Svolto il Convegno "Cultura e Agricoltura nella Media Valle Crati"

(di Mario GUIDO)


L’avv. Franz Caruso, candidato al Consiglio Regionale nella lista di Mario Oliverio, per le prossime elezioni del 23 novembre 2014, promette il suo impegno per impedire che nel territorio di Bisignano venga realizzata la famigerata Piattaforma tecnologica per il riciclo dei rifiuti.

E’ stato questo uno dei risultati del riuscitissimo convegno sul tema “Cultura e Agricoltura nella Media Valle del Crati” che si è svolto a Bisignano, organizzato dal nuovo movimento civico- culturale “Rinnoviamo Bisignano”.

L’argomento della manifestazione ha dato modo di spaziare sui temi della difesa ambientale, attraverso la valorizzazione e il rispetto delle vocazioni naturali dei territori che per Bisignano è l’agricoltura ed i suoi prodotti e mediante il trattamento dei rifiuti da considerare, sempre più, una risorsa, attraverso metodi e sistemi di raccolta differenziata, porta a porta spinta, che consentono di ottenere come risultato finale: rifiuti zero e vantaggi economici.

Ha introdotto i lavori Alessandro Perrone, portavoce di “Rinnoviamo Bisignano” che ha illustrato il significato politico-culturale dell’iniziativa che si propone di aprire il dialogo con i cittadini, una volta cessata la protesta, al fine di preparare una nuova classe dirigente disposta ad impegnarsi nel governo della comunità, con idee e strumenti nuovi capaci di garantire una migliore qualità della vita.

Nel suo intervento Andrea Algieri, presidente del movimento “Rinnoviamo Bisignano”, dopo avere descritto la realtà produttiva del territorio della Valle del Crati che si basa, da secoli, sulla produzione agricola d’eccellenza; sull’allevamento dei cavalli; sull’artigianato d’eccellenza e sulle tradizioni religiose valorizzate dalla presenza di Sant’Umile, ha proposto l’istituzione di una scuola ad indirizzo agrario destinata alla formazione culturale e professionale degli agricoltori di domani.

In merito all’Amministrazione Comunale, Algieri ha attribuito a questa la responsabilità principale del futuro sviluppo della realtà locale. E’ in seno a questa istituzione che devono essere ideati e realizzati i necessari progetti di sviluppo. Sulle tematiche ambientali, in particolare sul trattamento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata, hanno riferito le proprie esperienze Gerardo Mariani, sindaco di Muro Lucano che con l’aiuto dell’ing. progettista, Giuseppe Iuele, hanno riferito sui brillanti risultati ottenuti nel loro Comune.

Anche l’ex sindaco di Verbicaro e il sindaco di San Basile, Felice Spingola e Vincenzo Tamburi, hanno illustrato i progetti sulla raccolta differenziata realizzati nei loro Comuni ed i risultati ottenuti. Dopo il contributo alla discussione offerto dall’ing. Mario Petramale, in rappresentanza degli imprenditori locali, ha concluso l’avv. Franz Caruso che, dopo aver accennato alla piaga della corruzione che caratterizza il settore dei rifiuti nella nostra Regione, ha detto della necessità di un radicale cambiamento che deve avvenire nella Calabria.

E dopo aver rilevato l’assenza delle pubbliche istituzioni locali che avrebbero dovuto accettare il confronto su temi di grande attualità che interessano questa comunità, ha assicurato il suo impegno di futuro consigliere regionale nell’evitare, in tutti i modi, che nel territorio di Bisignano possa venire realizzato il mega impianto per il trattamento dei rifiuti che, secondo i progetti regionali, dovrebbe servire tutta la Calabria Nord.


 

On Screen Facebook Popup by Infofru

Seguici su Facebook. Basta un click sul Like Button qui sotto!

Close

©Bisinews.it